Labbra al sole!

Salve egregi dermatologi; mi hanno detto che al sole è più importante proteggere le labbra dal resto del corpo in quanto esse non hanno alcuna difesa naturale!

Se le cose stanno davvero così, come si possono proteggere? Cioè, per il corpo ci sono prodotti specifici, ma per le labbra?

1) Il normale burrocacao è valido per la protezione delle labbra al sole? Io in inverno, per il freddo, ne ho usato uno comprato al supermercato ma ho notato che mi seccava le labbra, sarà perché non era un prodotto di qualità e conviene acquistarli in farmacia?

2) in casa ho un prodotto (però nella confezione c’è scritto per le mani) composto da burro di Karitè e olio di avocado, posso usare questo per la protezione delle labbra o questo prodotto devo assolutamente evitarlo perché può dare origini a fenomini di fotosensibilizzazione ?

3) oppure entrambi i prodotti menzionati non sono idonei alla protezione delle labbra al sole e allora è necessario affidarsi agli stessi prodotti che si usano per il corpo che hanno scritto nelle confezioni il fattore di protezione?

Grazie mille per i gentili consigli sul da farsi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le labbra vanno fotoprotette con specifici stick venduti in farmacia, a nulla serve (per quanto riguarda la protezione verso gli UVB-UVA)il semplice burrocacao che può essere riutilizzato alla sera a scopo solo reidratante.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena