Oloprosencefalia

GENTILISSIMI dottori una mia amica incinta ovviamente di circa 5 mesi le hanoo diagnosticato che la bimba che ha in grembo è affetta da oloprosencefalia cosa si puo fare in questi casi? Come si può aiutare? Cosa potrei fare io x lei e x la sua creatura.Grazie x futura risposta, aspetto ansiosamenta.Grazie in anticipo, anche perche non sò di che cosa si tratta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

l'oloprosencefalia (HPE) è una malformazione congenita dalle cause ignote, in alcune famiglie vi sono casi ereditari.
In pratica, il cervello del feto non cresce anteriormente e non si divide come dovrebbe.
Se la gravidanza è portata a termine, il quadro clinico alla nascita è assai variabile e la prognosi dipende dalla gravità o meno della malformazione, cioè dal tipo di HPE e dalla presenza di eventuali anomalie associate.

Data la delicatezza del caso, non è possibile online, dirle di più, perchè vanno considerati vari elementi.
La sua amica dovrebbe consigliarsi con in ginecologo che la segue, che valuterà la gravità o meno della malformazione ed eventuali conseguenti provvedimenti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, oggi con la sua risposta ho capito ed ho avuto conferma della gravità della situazione, io con questa mia amica non ho parlato del mio consulto in internet, non perchè lè ho fatto un torto ma perchè non me la sento di buttare sale nellae piaga è non mi sento neanche di prendere una decisione x lei (mi è stato domandato cosa faresti al mio posto),le ho dato il consiglio di parlare apertamente con il suo ginecologo.di indagare il piu possibile sullo stato di salute della bimba di valutare i danni di quest'ultima magari contattare un neuropsichiatra infantile x vedere dove si va incontro (SEMPRE SE DECIDERà DI TENERE LA BIMBA),penso che le ho dato dei buoni consigli, specialmente io Gentilissimo Dottore, sò che significa avere una bimba disabile,io personalmente non cambierei mai la mia bimba x niente al mondo, ma non mi sento ne di consigliare un aborto e ne di sconsigliarlo. Sono queste delle scelte di vita che cambiano drasticamente la vita. Grazie ancora x la risposta, le farò sapere.