Idrope fetale generalizzata

Gent. Dott.ri,
tre settimane fa ho abortito 'terapeuticamente' alla 12 settimana causa 'idrope fetale generalizzata' e tn 8 mm. Mi hanno detto che la situazione (c'era anche onfalocele e non si evidenziavano nè vescica nè ossa nasali nel feto) poteva essere dovuta a con qualche cromosomopatia o malformazioni incompatibili con la vita intra ed extra urterina.
La mia ginecologa dice che purtroppo può essere stata anche una infezione (ma di che tipo??) ed un evento puramente casuale.
Ho già una bimba di 2 anni sana.
Riterreste, a questo punto, che possa essere utile una consulenza genetica prima di pensare ad un'altra gravidanza o può davvero essere stato un caso? Non ho avuto altri aborti, questa era la seconda gravidanza.
Dimenticavo, sono '0 rh - (ccddee) ' e anche la prima figlia è come me 0 rh - (mio marito è 0 +) quindi il mio test di coombs risultava negativo una settimana prima della traslucenza. Devo indagare maggiormente sulla mia situazone immunologica? Pensate che debba fare altri esami come cariotipo mio e di mio marito?
Possiamo riprovarci dopo il capoparto?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se non è stato eseguito uno studio del cariotipo sul materiale abortivo, fatelo voi x scrupolo. In realtà nella maggior parte dei casi trattasi di evento casuale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Di Felice,
è arrivata oggi la risposta dela laboratorio cito -genetico che ha effettuato il cariotipo del fetino:

TRISOMIA 18 PRIMARIA ED OMOGENEA
47,XY,18

A questo punto cosa può dirci? E' stato davvero un caso sfortunato o ci conviene indagare ulteriormente prima di riprovare ad avere un secondo figlio?

La trisomia 18 è spesso cauale o piuttosto legata ad alterazioni dei gameti che potrebbero ripetersi in un nuovo concepimento?

La prego di rispondermi...sono davvero ansiosa di capire cosa dobbiamo fare!
Grazie ancora del suo prezioso aiuto!!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La risposta corretta la deve dare un genetista, quindi è fondamentale un consulto con lui.