Esami spermiogramma marito

volume ml 4 viscosita normale fluidificazione completa p.h. 7.9 granulociti 30% monociti 30%
cellule spermiogenetiche 40% emazie assenti
spermatozoi 66 mil cellule rotonde 0.4 milioni
detriti assenti agglutinati assenti
progressivi totali 40% di grado 2 (a+b)
mobili in situ 15% (c)
morfologica: forme normali 60% anomalie della testa 25%
anomalie del tratto intermedio 5% code a spirale 10%
totale mobili progressivi 105,6 milioni
totale progressivi lineari 0 milioni
indice mobili ovali 15,84
parametro numerico nella norma
parametro morfologico nella norma
lieve astenospermia lieve bradicinesia

questi sono gli esiti dello sperma di mio marito e da quanto ho capito vedo che non va tutto bene e quindi capisco il motivo dei 17 mesi senza che avvenisse nulla. Cosa potete dirmi in merito e cosa consigliereste di fare (farmaci o cosa?)
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
In realtà non è poi così male, io integrerei l'esame con una ecografia doppler inguino-scrotale ed una visita specialistica andrologica per le terapie del caso.
saluti.

Dr. Liguori

[#2]
Dr. Oscar Fenice Urologo 56
gentile utente,
tra i parametri seminali rilevati non figura la vitalità; la motilità è leggermente diminuita.
Per queste due categorie sipotrebbe anche istituire una terapia medica ma l'importante è senz'altro fare una diagnosi.
Ciò che preoccupa sono i 17 mesi di infertilità: quanti rapporti avete al mese? l'erezione del suop compagno è buona?
con viva cordialità

Dott. Fenice

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
gentile dottore ringrazio in primis per la risposta, e le rispondo dicendole appunto che i rapporti sono abbastanza frequenti 3 almeno a settimana e l'erezione la considero buona io per quanto mi riguarda ho cicli di 26 28 gg puntualissimi e inoltro gli esami che ho fatto nello specifico sono nella norma. Non mi do spiegazioni di tutto il tempo che e' trascorso senza che sia avvenuto niente.
[#4]
Dr. Oscar Fenice Urologo 56
gentile utente,
è indicata senz'altro una valutazione specialistica previa esecuzione di ecoDoppler scrotale.

cordialità