Diagnosticato con osteopenia

ho 27 anni, mi hanno diagnosticato con osteopenia. il mio dottore mi ha prescritto dei farmacci per tre mesi la:
- Osteofos 35, una volta alla settimana per 3 mesi
- Tonacal D3, una volta al giorno per tre mesi
- Walix, due volte al giorno per 15 giorni.

la cosa che volevo chiederVi e se con questa cura, con alimentazione coretta e con della attivita fisica poso guarirmi.

io prendo la pillola volevo sapere se posso continuare a prenderla o devo smettere?

inoltre volevo sapere se posso avere una gravidanza normale, se si puo agravare la situazione durante la gravidanza.

Spero di prendere una risposta da parte Vostra.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Una osteopenia a 27 anni non e' molto frequente.
Puo' dirci con quali procedure diagnostiche le e' stata fatta questa diagnosi?

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Salis,

Grazie per avermi risposto.

da diversi anni avevo mal di gambe e mi facevano male i polsi, 3 anni fa ho tolto le tonsile perche avevo lo streptococo e a quel tempo mi avevano deto che il mal di gambe mi veniva da questo. dopo aver tolto le tonsile il mal di gambe mi e sparito per un anno e poi mi e tornato per questo un mese fa sono andata da un ortopede e lui mi ha recomandato di fare dei analisi di sangue, urina, Fibrinogen, ASLO e la DEXA Spine. tutte le analisi erano nei parametri normali invece la DEXA Spine ha risultato con i valori:

Region BMD T-Score Z-Score

L1 0,916 -1,8 -1,6
L2 0,986 -1,8 -1,6
L3 1,137 -0,5 -0,4
L4 1,207 0,1 0,2
L1-L2 0,953 -1,8 -1,6
L1-L4 1,o75 -0,9 -0,7

questo era il risultato.

il dottore non e che mi ha spiegato molto la situazione. per cortesia mi puoi dire se questo mio stato si puo ricuperare?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

continuo a pensare che la sua osteopenia debba avere altre cause.
La pillola non e' controindicata, anzi un apporto di estrogeni e' da considerare utile in questi casi.
Penserei che i suoi dolori siano da indagare sotto altri aspetti, magari da un punto di vista reumatologico.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

grazie di nuovo. ho fato i analisi di sangue per reumatismo ma non e uscito niente.

mi puo prescrivere lei che analisi devo fare per capire da che mi e venuta l'osteopenia?

cordiali saluti.-