Cicatrice esposizione solare

buongiorno,
il 13 luglio mi asporteranno un nevo sulla coscia sx e il 6 agosto partirò per le vacanze. Volevo gentilmente sapere, se è possibile esporre la cicatrice al sole, oppure se non è possibile perchè potrebbero insorgere infezioni,posso metterci della crema solare sopra,o proteggerla con un cerotto stando comunque al sole?
grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non c'e' pericolo di infezioni, supponendo ovviamente che la ferita si sia chiusa in una decina di giorni senza complicanze.
C'e' pero' la concreta possibilita' che se esposta al sole nel corso dei primi mesi la cicatrice vada incontro a fenomeni di iperpigmentazione. In sostanza puo' rimanere rossa per sempre. Appare dunque altamente consigliabile, nel corso della prima estate, coprire a ferita con un piccolo cerotto, o in alternativa applicare una crema a schermo totale, con l'accortezza pero' di rimetterla molto frequentemente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com