Tossicità isotretinoina

Ho 49 anni (alto 172 cm e peso 73 kg) e soffro di Follicolite ricorrente al cuoio capelluto. A partire dal 1999 sto facendo ogni anno un ciclo di Roaccutan di 4 mesi, con dosaggio 30 mg. Il roaccutan si è dimostrato l'unico farmaco efficace per il mio problema.
La mia domanda è relativa al grado di tossicità di tale farmaco dato che da 10 anni sto facendo ogni anno 4 mesi di cura e così il dermatologo è intenzionato a proseguire pena dover convivere con una patologia che mi crea oltre ai problemi ficisi dei forti limiti nella relazione con gli altri così marcati da farmi restare, tranne le 8 ore di lavoro in ufficio, chiuso in casa. La mia paura grossa è che prendendo ogni anno un farmaco così potente e tossico rischio di contrarre qualche grave patologia es. cancro al fegato o altro. Grazie della Vostra attenzione Luigi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Roaccutan,indubbaìiamnente è un farmaco efficace ma dotato di una certa tossicità,è possibile trattamentio prolungati solo sotto controllo dello specialista che oltre a monitorare gli eventuali effetti tossici con esami periodici dovrà valutare il rapporto rischio beneficio del caso da trattare

Tommaso Vannucchi