Ho notato che avevo perso del sangue dalle urine

Ieri pomeriggio dopo la defecazione ho notato che avevo perso del sangue dalle urine. Deve essere successo alla fine della defecazione, dopo lo sforzo.
In serata ho urinato piu`volte con un coloro rosso-bruno.
La mattina seguente l'episodio non si e`verificato, in seguito alla defecazione. Nel corso della giornata ho urinato piu`volte; l'urina aveva un colore normale. Sono molto preoccupato. Vi sarei grato se poteste darmi un consulto. Sono all'estero per lavoro per le prossime due settimane e non so se sia il caso di tornare subito in Italia.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
potrebbe essere dovuto ad una rottura di un vasellino in seguito allo sforzo alla defecazione, cmq è sicuraente consigliabile una visita urologica e una ecografia dell' apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebbe aggiungere anche un esame unrine ed urinocoltura

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.
Ho effettuato le visite che mi sono state richieste.
Dall'ecografia (reni, vescica, vie urinarie e testicoli) non è risultato nulla di anomalo.
Lo stesso dalle urine e dall'urinocultura.
Esami del sangue OK (anche, credo si chiami, antigene prostatico, III generazione).
Ho fatto anche una visita urologica. Credo che il dottore abbia controllato la prostata (ha infilato una cannula nel pene e poi ha premuto più volte sul mio pube).
La diagnosi finale è prostatite (mi è stato detto che la prostata è - se non sbaglio il termine usato è - congestionata. Sto prendendo antibiotico per 10 giorni (Ciproxin 500). Mi è stato detto di rifare esame delle urine, urinocultuta e, in più, tampone uretrale e spermiogramma.
Mi sono rimasti due dubbi:
- l'urina utilizzata per fare l'esame e l'urinocultura non era la prima del mattino; può essere un problema? Mi hanno detto di no, ma su internet ho letto il contrario;
- non capisco perchè, se tutti gli esami sono negativi mi è stata data una cura antibiotica.
Infine, sarei grato se poteste confermare, come mi è stato detto, che si possono escludere cose gravi.
Grazie.