Una possibile diagnosi

Salve sono un uomo di 60 anni e vorrei chiedere un vostro parere.

Ho fatto una ecografia della tiroide

REFERTO ECOGRAFIA TIROIDE

Diam AP lobo destro mm 20
Diam AP lobo sinistro mm17

L'esame ecografico evidenzia la tiroide in sede,di volume ai limiti superiori della norma.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per la presenza in ambo i lobi di multlipe e piccole formazioni nodulari a vario pattern ecostrutturale ipo-isoecogene.
A destra le formazioni nodulari di maggiori volume appaiono localizzate al terzo medio di mm 8 x 5 ed in sede paraistmica di mm 5.
A sinistra la formazione nodulare di maggiore volume appare localizzata in sede paraistmica con dia di mm 6.
La trachea appare in asse. Rapporti vascolari conservati. Non si rivelano tumefazioni linfonodali in sede laterocervicale bilateralmente.

Ho fatto una scintigrafia tiroidea

REFERTO SCINTIGRAFIA

Tiroide in sede,di dimensioni nei limiti superiori della norma. le formazioni nodulari ecograficamente evidenziabili bilateralmente,più evidenti alla base del lobo di sinistra corrispondono ad aree di ridotta captazione.
Utile indagine di tipo funzionale.

TSH 0,328 valori di riferimento 0.400 - 4.00
FT3 3,1 valori di riferimento 1.8 - 4.2
FT4 16,1 valori di riferimento 8 - 19

HTG (Tireoglobulina) 12.2 valori di riferimento 1.4 - 78
TPO (Anticorpi Anti-Tireoperossidasi) 60 valori di riferimento |normale 60 grey zone da 60 a 100 positivo 100|
AB-HTG (Anticorpi Anti-Tireoglobulina) 280 valori di riferimento |normale 280 grey zone da 280 a 344 positivo 344|
AB (Anti Recettore TSH) 0.9 |valori di riferimento fino a 10|

Alla luce di quanto vi ho esposto vorrei gentilmente chiedervi un vostro parere su questi noduli e se possibile avere una possibile diagnosi

Invio ringraziamenti per eventuale risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati lasciano sospettare un ipertiroidismo subclinico. La valutazione sul da farsi va presa alla luce del quadro clinico generale. Ne parli col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia