Esito eco-mammaria

DESCRIZIONE: HO 40 ANNI, NESSUNA GRAVIDANZA, PROBLEMI DI TIROIDE NODULARE CHE CURO CON EUTIROX DA 50 OGNI GIORNO. HO FATTO UNA ECOGRAFIA MAMMARIA PER UN CONTROLLO, è LA PRIMA VOLTA CHE LA FACCIO, IN QUANTO PRIMA DELLE MESTRUAZIONI MI SENTO IL SENO GONFIO E DOLORANTE. ESITO: BILATERALMENTE REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DELLA COMPONENTE GHIANDOLARE CON EVIDENZA AL QSE DI DESTRA DI FORMAZIONE OVALARE ANECOGENA DI VEROSIMILE TIPO CISTICO DI CIRCA 5MM DI DIAMETRO MASSIMO.DOTTI GALATTOFORI NON ECTASICI. REGOLARE ECOSTRUTTURA DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO PRE-GHIANDOLARE. PRESENZA DI LINFOADENOPATIA DI VEROSIMILE TIPO REATTIVO AL CAVO ASCELLARE SINISTRO DI CIRCA 12MM DI DIAMETRO MASSIMO. IL TECNICO RADIOLOGO MI HA DETTO CHE NON C'è NULLA DA PREOCCUPARMI, IN QUANTO TRATTASI DI SENO GIOVANE , E MI HA SCONSIGLIATO DEL TUTTO LA MAMMOGRAFIA. DELLO STESSO PARE IL MEDICO CURANTE.ANCHE SE MI HA PRESCRITTO PER 10 GIORNI DANZEN 2 VOLTE AL GIORNO. POSSO STARE DAVVERO TRANQUILLA? preciso di aver eseguito l'ecografia il primo giorno di mestruazioni.devo rifare l'ecografia? GRAZIE.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
penso che possa stare tranquilla vista la natura cistica descritta. Ritengo opportuno comunque una visita chirurgica anche perchè gli esami strumentali non potranno mai sostituire nella diagnosi quello che mani e menti esperte riescono a rilevare nella clinica. Penso anche che la mammografia sia un esame indispensabile per la prevenzione delle malattie mammarie e tutte le donne dopo i 40 anni dovrebbero eseguirla con regolarità, a seconda del giudizio dello specialista.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
certamente può stare tranquilla : quanto rilevato dalla ecografia è da considerare del tutto fisiologico e quindi non c'è nulla di preoccupante dal punto di vista oncologico.
Anche il riscontro dell'adenopatia ascellare reattiva riveste lo stesso significato.
Tuttavia occorre tener presente che una ecografia a 40 anni NON sostituisce, ma integra l'esame di base che è la MAMMOGRAFIA (in altre parole non può essere impiegato l'esame ecografico come esame di screening).Pertanto dissento da quanto Le è stato riferito dal "tecnico radiologo".
In conclusione :
completi l'ITER DIAGNOSTICO TRAMITE MAMMOGRAFIA BILATERALE e ...stia tranquilla !!!!!
Anche la visita senologica dovrebbe risultare superflua perchè la nodularità rilevata dall'esame strumentale, oltre che ben definita come cisti (e quindi sicuramente benigna), presenta dimensioni difficilmente rilevabili all'esame clinico.
Solo l'adenopatia ascellare reattiva potrebbe essere rilevata con la palpazione.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
RINGRAZIO VIVAMENTE TUTTI VOI SPECIALISTI PER LA RISPOSTA AI MIEI DUBBI SULL'ECOGRAFIA FATTA.
GRAZIE ANCORA DI AVER MESSO A DISPOSIZIONE DI NOI UTENTI QUESTO SITO.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla !!
ci faccia pervenire, se lo desidera, l'esito dell'esame
mammografico che comunque potrà eseguire con tutta calma.
[#5]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

condivido con il collega la necessita' di integrare l'ETG mammaria con l'RX mammografia a partire da 40 anni, che insieme al videat senologico rappresentano il gold standard nello screening senologico anche in assenza di fattori di rischio.

DOTT.VIRGINIA .CIROLLA