Albumina emoglobina e nemaspermi nelle urine

Buonasera,

sono un ragazzo di 26 anni, 178cm x 70 kg, in buone condizioni di salute generali (seppur un po' ansioso ed ipocondriaco), ad eccezione di un'ernia iatale e reflusso gastroesofageo che sto da vari mesi curando con esomeprazolo, domperidone e relaxcol.
Scrivo perché, a seguito di alcuni esami di routine (tra cui quello delle urine), mi sono stati riscontrati i seguenti valori apparentemente fuori norma:

colore: giallo oro
aspetto: limpido
albumina: 30 mg/dl
emoglobina: 0,03 mg/dl
Presenza di nemaspermi
Rare emazie/campo microscopico (400 X)

Il resto dei parametri sembrano in regola con gli intervalli di riferimento indicati.
Mio padre (oncologo chirurgo) mi ha detto che tali valori potrebbero essere giustificati da un rapporto sessuale a poca distanza dal prelievo, ma per tutta la settimana precedente non ho avuto rapporti.
Premesso che mi sento soggettivamente bene, cosa possono voler dire questi valori? Mi devo preoccupare, considerato che mio padre tende tipicamente a sottovalutare i miei sintomi?

Grazie in anticipo per le risposte e delucidazioni che vorrete darmi
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

classica domanda del figlio di medico che tende a sottovalutare le preoccupazioni "filiali" anche perchè vede "al volo" che non si tratta di cosa importante.
La presenza di spermatozoi nelle urine di un maschio è abbastanza normale e potrebbe essere legata al "lavaggio" uretrale da parte delle urine dopo una masturbazione o polluzione anche del giorno prima-
Mi sembra che lei possa stare tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.

In realtà nei giorni precedenti l'esame non c'è stata nessuna masturbazione, anche se non posso ovviamente escludere qualche polluzione notturna involontaria.

Ma i valori alti di emoglobina e albumina nelle urine sono associabili alla presenza di nemaspermi?

Grazie