Un aorta bicuspide

Salve,
ho 36 anni e dall'eta' di 11 anni mi hanno riscontrato un aorta bicuspide con lieve stenosi e rigurgito.Non dico che lo faccio tutti gli anni ma ogni 2-3 anni eseguo l'ecodoppler a colori.Ho sempre avuto questi sintomi da anni vertigini sulle parti alte,non riesco a salire su un tetto e non solo, ultimamente negli ultimi 3 anni ho disturbi di torpore,sudorazione appena fa' un po' caldo gia' dal mese di maggio.A volte mi sento come se il mio cervello avesse smesso di funzionare..e' strano non riesco a spiegarmi,inizio a sentirmi lontano dal mondo come se la mia vita' dovesse finire li, poi dopo una mezzoretta passa tutto.Invece in alcuni casi mi sento venir meno. Non sono mai svenuto,a volte mi sento un mancamento tipo disorientato ma non debole da svenire,anzi al contrario in alcuni casi mi sento agitato e quindi mi muovo un po' bruscamente e mi passa, e come avessi paura di svenire,non so' spiegarmi bene.Con il caldo avverto di piu' questi disturbi.La pressione e quasi sempre 130/90.Questi disturbi li avverto di piu' se cammino al sole,se cammino all'ombra un po' meno.A volte quando sono concentrato su un qualcosa e mi distraggo per un attimo mi sento che per 2/3 secondi quasi spento cioe' come se non mi trovassi li'.Raramente mi prende anche lo stomaco come una nausea.(peso 84 kg).Vorrei sapere se questi disturbi provengono dal mio problema congenito,ma i risultati delle ecografie risultano sempre stazionarie.Esattamente vorrei sapere quali disturbi porta la valvola bicuspide?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, voglio innanzitutto rassicurarla in quanto la sintomatologia da lei descritta non ha nulla a che vedere con la bicuspidia aortica. Quest'ultimo difetto congenito determina infatti una degenerazione progressiva e precoce della valvola aortica con sintomi osservabili in genere dalla 4-5 decade di vita in su. Attualmente inoltre la sua valvola sembra essere in perfetto stato, i controlli seriati nel tempo ogni 2-3 anni rientrano nel follow-up standard per questo tipo di patologia. Al momento, sotto il profilo cardiologico, direi che procede tutto bene.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Salve, ho l'aorta bicuspide dalla nascita. Oggi a quasi 44 anni ho effettuato un eco color doppler e risulta lieve stenosi ,rigurgito eccentrico medio , arco ascendente 40 mm.Il cardiologo dice che non è operabile e che il limite max e 50 mm, solo che devo controllarmi ogni anno.Io ho disturbi di vertigini a volte torpore, stanchezza fisica a stare in piedi 8 ore in ditta, faccio l'operaio spesso alzo pesi. Mi sento male tremolio se guido in superstrada o autostrada ,sulle provinciali vado tranquillo. vorrei sapere se posso alzare pesi, se è possibile avere un esenzione per patologia, molti anni fà esattamente nel 1996 mi venne riconosciuto un 50% di invalidità che io stupidamente non ho mai utilizzato, mi è rimasta solo una fotocopia di commissione istanza e non sò nemmeno dove sia l'originale.Detto questo ho problemi di memoria spesso dimentico cosa ho fatto un attimo prima, ad esempio chiudere una porta a chiave della cantina.Vorrei una risposta a queste mie domande,la ringrazio anticipatamente saluti. Franco