Ispessimento miointimale

Gentilissimi, desidero avere informazioni sulla diagnostica di un ecocolordoppler Tsa a cui si è sottoposta mia madre di 57 anni che di seguito riporto: "Ispessimento miointimale. Ateromasia bulbare bilateralmente (30-40% a destra; 20-30% a sinistra) da placche ateromasiche fibrocalcifiche a superficie irregolare. Flusso carotide interno ed esterno conservato da ambo i lati. Pervie le arterie vertebrali". Il medico curante mi ha riferito di tenere sotto controllo la carotide effettuando tra altri sei mesi un ecocolordoppler, basta solo quest'ultimo o bisogna fare altre controlli e/o sottoporsi a cura farmacologica.
Ringraziando per la cortese attenzione si porgono Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto ecodoppler dei tronchi sovraortici è nei limiti della normalità considerata l'età di sua madre, una eventuale terapia farmacologica sarebbe necessaria solo se vi fossero particolari fattori di rischio come ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete mellito.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO