Se la menopausa è di età ereditaria,

Buona sera vorrei porre una domanda. Se la menopausa è di età ereditaria,

mia madre è andata a 53 o 54, mia sorella a 51, io ne ho 46 ma da qualche anno si
presenta un ciclo ballerino.Come mai? A 41 anni ho smesso la pillola anticoncezionale.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che l'età della menopausa non è ereditaria ma piuttosto influenzata da molteplici fattori

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore se la menopausa non è ereditaria potrebbe essere influenzata per ipotesi da fattori di stress?

Oppure potrebbe essere influenzata da altre cause ulteriori?

Che cosa si fa in questi casi per poter far regolarizzare il ciclo?

Intendo oltre a fare visita specialistica.

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo stress gioca un ruolo fondamentale in tante situazioni menopausa compresa; parli con il suo medico, ma io spesso risolvo il problema con una pillola a basso dosaggio