Tenga presente che faccio uso di moltissimi farmaci

Eg. Dr.
Ho fatto un esame chiamato spermiogramma (presso lo studio PALMER di Reggio Emilia).Ho 36 anni. periodo astinenza: 4 giorni
Gli esami hanno dato i seguenti risultati:
Presenza del coagulo:sì
colore: bianco-grigiastro
ph: 7,4
filanza cm: 0
volume ml 2,4
fluidificazione completa: sì dopo: 30 minuti
numero spermatozoi: 72 X 1.000.000/ml
numero cellule rotonde: 2 X100.000/ml
agglutinazioni: no
pseudoagglutinazioni: no
agglomerati: no
cellule epiteliali: assenti
batteri: assenti
emazie: no
floculi: no
cristalli: no

motilità dopo 60 minuti: 60% (spermatozoi grado a+b 53%
motilità dopo 120 minuti: 41%

Morfologia (criteri di Kruger)
Forme normali: 7&
Forme anomale:93%

diagnosi: Teratozoospermia

Tenga presente che faccio uso di moltissimi farmaci: per l'artrite reumatoide prendo il methotrexate ed ho sospeso l'utilizzo dello stesso da 2 mesi,,, continuo a prender però dosi elevate di cortisone...

POtrebbe farmi un quadro generale dellaa situazione: se si allungano i tempi di sospensione del metrotrexate,possoo migliorare questi esami ( a patto che siano cattivi)???

Grazie mille per la Sua cortese risposta.

aspetto:sublimpido;colore:normale;volume(ml)1,6;ph 7,9;fluidificazione:completa;viscosità:elevata;N°nemaspermi(milioni/ml)78;N°nemaspermi totale(milioni)125;motilità totale 64%;N°nemaspermi motilità totale(milioni)80;motilità rapidamente progressiva 42%;motilità lentamente progressiva 9%;motilità discinetica 13%;motilità agitatoria in loco /%;forme vitali/;forme giovani /;atipie testa 98%;varianti atipiche prevalenti/;forme ipermature /;atipie pz intermedio 18%;TZI 1,23;forme tipiche e fisiologiche 2%;forme germinali rotonde/;atipie cosa 5%;SDI 1,21;leucociti /;spermo agglutinazioni assenti.
Giudizio:teratozoospermia,ipervischiosità seminale.
PS:dove trova la barra non vengono riportati valori numerici o giudizi scritti per cui immagino che il valore sia assente.
La domanda che volevo porle era la seguente:cosè la teratozoospermia,cosa significhi avercela in queste forme e cosa comporta.Inoltre cosa indica l'ipervischiosità seminale.Potrò avere dei figli?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Casro signore,
la sua domanda è confusa: comunque la teratospermia indica troppio spermatozoi morti o malformati. Per valuatare e sistemare appieno la cosa serrve che vada da collega per un visita dal vivo, che non sono solo i farmaci a provocare danni. Anzi nel suo caso avrei qualche dubbio, non tanto per i farmaci quanto per la tipologia del danno (teratospermia).
[#2]
dopo
Utente
Eg. Dr. Cavallini, tenga presente che il mio quesito è formato solo dalla prima parte fino alla richiesta di un quadro generale...dopo ci sono dei file copiati senza volere...(mi scuso anche per questo).
Comunque sono d'accordo che c'è bisogno di una visita andrologica che farò certamente nei prossimi giorni...
ma vorrei chiederLe a cosa si riferisce quando dice che non sono solo i farmaci a provocare danni, e soprattutto cosa intende( sono in ansia per questo) quando si riferisce al mio caso con grossi dubbi sulla tipologia del danno..potrebbe spiegarmi meglio?
La ringrazio infinitamente e Le chiederei cortesemente, se possibile, di consigliarmi un collega in zona reggio emilia per poter effettuare il mio consulto.

Saluti e grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In genere farmaci danno problemi a motilità e numero, più di rado a mrofologia, che è grandezza a se stante. Complicato ma è così. Vada da collega. E non si preoccupi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cavallini, purtroppo il collega devo ricercarlo tra gli andrologi dell'ospedale Santa maria nuova che effettuano la libera professione.
Domattina proverò subito a sentire e prenotare una visita.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.