I tubi delle condotte idriche che erano

Salve mio padre di 65 anni da circa due mesi ha iniziato a avere dolori alla parte destra del torace, lui pensava a dolori articolari ma il dolore non diminuiva, quindi il medico gli ha prescritto una lastra rx dove è risultato un'interstiziopatia, quindi ha portato la lastra da un pneumologo che gli ha prescritto la tac, ora nel risultato della tac dice ispessimento fibrosclerotico pleurico in sede apicale bilaterale, siccome alla prossima visita fissata mancano 20 giorni, vorrei sapere cosa significa, può essere un tumore?
mio padre ha lavorato tempo fa con l'amianto, tagliava i tubi delle condotte idriche che erano in amianto, ho letto che molte persone venute a contatto con le poleri sottili dell'amianto possono avere spesto ispessimento dovuto alle fibre rimaste nei polmoni e che posso sviluppare col tempo tumore, ma non è detto che sia tumore, giusto?
sono troppo preoccupata
mio padre non fuma e ha smesso di lavorare già da 15 anni
saluti
Silvia
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara signora il suo dubbio e' fondato......
anche se ad essere onesto.....devo dirle che un espessimento pleurico, specialmente in una persona adulta puo' essere la risultante di una serie di processi morbosi della pleura che vanno da banali processi irritativi, a patologie infettive al mesotelioma, che rappresenta la piu' frequente ed ahime' dannosa forma di tumore polmonare....

Non e' detto che perche' suo' padre sia venuto a contatto con l'amianto (non sappiamo di che tipo in che modalita' e per quanto tempo) debba aver avuto necessariamente sviluppare una neoplasia.....certamente e' una ipotesi che deve essere presa in considerazione.......ma che in realta' non puo' e non deve essere considerata come unica ipotesi possibile....

Inoltre molti processi bloccati, di natura invettiva possono degenerare in ispessimenti pleurici.....

In ogni caso.....certamente suo padre avra' bisogno di accertamenti......dei quali al momento non posso dirle di piu' non avendo a disposizione la documentazione relativa al suo caso clinico......

In base al tipo di lesione suo padre avra' bisogno di esami quali broncoscopia...(molto difficile se eccessivamente periferica)....oppure toracoscopia per effettuare un prelievo bioptico....

Ci tenga informati sull'evoluzione della cosa

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Cristiano per la sua risposta,

mi sono dimenticata di scrivere che nella tac risulta che non vi è versamento, questo può essere un segno positivo?
oltre tutto mio padre non da segni di affaticamento sta bene a parte di dolori al torace.

per quanto riguarda le infezioni non so se mio padre abbia avuto infezioni, quello che so è che nel punto che gli fa male ha avuto molto tempo fa una frattura alle costole giocando a calcio, non so però se una fraturra può nel tempo dare ispessimento pleurico

la mia preoccupazione è il contatto con l'amianto, non so esattamente quanto ne abbia inalato e per quanto tempo.

Volevo sapere se con la biopsia si sa con sicurezza se è mesotelioma, e se non fosse dovrebbe farsi controlli spesso onde evitare che si trasformi in tumore maligno?

grazie

[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Le confermo che una biopsia se eseguita in modo adeguato e da personale esperto puo certamente permettere di stabilire o sconfessare la diagnosi di mesotelioma.