Pressione alta e colesterolo hdl basso

Buongiorno, il giorno 25 Giugno 09, per puro caso ho misurato la pressione con risultato poco rassicurante 118/170 e un gran mal di testa. Ho fatto le analisi del sangue e sono in attesa di fare quelle cardiache. La mia dottoressa mi ha prescritto delle pastiglie per la pressione e questa è la sequenza fino ad oggi (dal 26 Giu al 2 Lug una volta al giorno alle 8,00) 167/106 - 146/104 - 140/100 - 125/90 - 120/80 - 130/90 - 125/85. Oggi ho ritirato l'esito degli esami ematologici dove gli unici due valori discordanti sono: Emocromo MCV 79,8 (<81) e il colesterolo HDL 41 (<55). I valori di Colesterolo totale e LDL sono rispettivamente 175 e 118 nella norma. I trigliceridi 80. Quanto mi resta da vivere? A parte gli scherzi, cosa dovrei fare secondo voi per tornare nella norma? Alcune info: Non fumo da più di tre anni, non bevo alcoolici, faccio colazione con merendine kinder colazione più, bevo bevande gassate, lavoro al pc e non faccio attività sportiva da qualche anno. Vi ringrazio per il vostro aiuto. Cordiali saluti. Bruno
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig.Bruno, i valori pressori sono ritornati pressocchè nella norma, è ovvio che una sospensione della terapia farmacologica sarebbe auspicabile e il primo passo da imporsi è senza alcun dubbio la ripresa di una modica attività motoria associata ad una restrizione del sale dalla dieta e la riduzione del peso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO