Esito PET: cisti tiroidea?

Gentilissimi dottori,

E` stato riscontrato un nodulo polmonare di 1,5 cm a mia mamma durante un semplice Rx e per questo motivo siamo andati avanti con altre indagini, broncoscopia, TC total body, Scintigrafia ossea , tutto negativo! Nessun linfonodo. Nella PET il nodulo polmonare non capta nulla, ma ha captato qualcosa localizzata alla regione del giugulo descrivendolo come un area nodulare di iperaccumulo del radiocomposto metabolico localizzata alla regione del giugulo, della grandezza di 16 mm e con un SUV max 4,5 sospetta per lesione eteroplastica vitale ad alta attività metabolica. Siamo andati avanti facendo il dosaggio degli ormoni TSH T3 e T4 che sono risultati nella norma, mentre risultano aumentati, gli anticorpi antitireoglobulina 175 ng/ml (< 65) e antiperossidasi 224 U/ml (<75). Lunedi dovra` fare una ecografia del collo prima di essere operata per asportare il nodulo polmonare.

Sono un po` preoccupato per la natura di questa formazione al giugulo che non e` un linfonodo (tiroide) ne` ci sono altri linfonodi sentinella aumentati di volume o che hanno captato la sostanza radioattiva durante la PET.

Volevo sapere che tipo di indicazione poteva dare una PET in questo caso. Una cisti tiroidea potrebbe dare questi risultati?

La ringrazio moltissimo per la sua disponibilita` , che ho avuto modo di vedere nei forum, e per la sua grande professionalita`.

Cordialita`
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
la PET non è certo un esame indicato per la diagnosi di patologie tiroidee, mentre lo è l'ecografia tiroidea che, come vedrà sarà in grado di definire il quadro, insieme all'agoaspirato, se ci sarà l'indicazione ad eseguirlo. Un altro esame che solitamente consiglio in caso di noduli tiroidei è il dosaggio della calcitonina. Le sarei grata se mi tenesse informata sull'esito degli esami in programma.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
il risultato della ecografia del collo e` il seguente:
Non evidenza di linfonodi significativamente aumentati di volume.
Si segnala la presenza, in corrispondenza del lobo tiroideo destro, di una formazione nodulare (dt 2 cm circa), disomogeneamente iso-ipoecogena, dotata di cercine ipoecogeno, che all'integrazione con color-Doppler presenta segnale colore intra- e perilesionale.
Attendo i valori di calcitonina e tireoglobulina.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con questi dati ecografici, e' opportuno integrare lo studio con l'agoaspirato, dopo aver avuto tutto il profilo ormonale tiroideo.
La PET non e' certamente l'esame di prima scelta nello studio della tiroide ma una captazione presente a livello del giugolo e' quantomeno sospetta.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
dopo
Utente
Oggi abbiamo asportato il nodulo al polmone e per fortuna era benigno. Adesso proseguiremo con l`ago aspirato del nodulo tiroideo in attesa dei risultati completi degli esami tiroidei.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
ho avuto il risultato degli esami tiroidei completi.
TSH 1.22 U/ml
FT3 2.56 Pg/ ml
FT4 1 ng/dl
Tireoglobulina 2.90 ng/ml
antitireoglobulina 36.70 UI/ml
Antitireoperossidasi 75.50 UI/ml
Calcitonina < 5 pg/ml

Con questi risultati ematochimici e questa ecografia cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
dalle caratteristiche ecografiche riportate s'impone la esecuzione di agoaspirato tiroideo! Tale metodica diagnostica prescinde dal dato ormonale che meriterà la giusta attenzione dopo il reperto citologico.

[#7]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
sono felice per voi che il risultato del nodulo polmonare sia stato benigno. Concordo con il collega Ragozzino sulla necessità di effettuare un agoaspirato tiroideo. è ormai da anni prassi agoaspirare i noduli maggiori di 1 cm.
cordiali saluti