Angioma labiale

buongiorno.
sono una ragazza di 20 anni e poco tempo fa mi è comparso sul labbro inferiore un minuscolo puntino nero che il dermatologo ha identificato come un angioma. (il puntino è davvero piccolo, sarà circa 1 mm di diametro).
volevo sapere.
se fosse un angioma:
è possibile che sia provocato dall'assunzione della pillola?
va via da solo o lo devo curare in qualche modo?
evolverà e diventerà più grande e magari acquisirà spessore o resterà così?

ci tengo a precisare che prima di questo me ne erano venuti altri due, delle stesse dimensioni se non più piccoli e sempre sullo stesso labbro, che ho tolto con l'aiuto di un ago in quanto pensavo fossero piccoli brufoli o cose simili. non sono ricomparsi nello stesso punto ma mi è comparso quello che ho anche ora.

spero riesca a rispondere a tutte le mie domande.

grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
gli angiomi del labbro sono essenzialmente ectasie venose, trattabili con facilità con DTC o laserterapia, assolutamente tranquilli e frequenti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie. è possibile che spariscano da soli nel tempo senza trattamenti?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Assai improbabile.
Più facile che aumentino di dimensione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
comunque sia immagino non sia raccomandabili toglierli con l'ago come ho fatto in precedenza vero?
è opportuno difenderli con crema solare dal sole?
possono essere dovuti all'assunzione della pillola?
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non so cosa lei intenda come ago, ma credo che il DR. Griselli le abbia dato un ottimo consiglio. La maggior parte di èpaziemti cjhe vedo con laghi venosi alle labbra non hanno mai assunto preparati estro progestinici, però non ecludo che questa possa essere una condizione facilitante.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD