Quello che mi preoccupa è che mi fa male nella parte destra all'altezza del polmone quando

salve, sono una ragazza di 18 anni.. ieri sera sono caduta col motorino, mi sono fatta male ad un piede e qualche ustione da asfalto, ma fin qui niente di grave.. sono andata al pronto soccorso e mi hanno curato le ferite.. inizialmente dopo la caduta sentivo male allo sterno perchè il manubrio della moto mi è arrivato in quel punto mentre strisciavo nella strada.. poi ha smesso quasi subito e all'ospedale mi hanno detto che oggi avrei potuto sentire qualche dolore e cosi è stato.. quello che mi preoccupa è che mi fa male nella parte destra all'altezza del polmone quando respiro, quando tossisco e quando faccio movimenti, e vorrei tranquillzzarmi se può trattarsi di costola o addirttura di polmone e se è il caso di farmi vedere ancora al pronto soccorso..
mi preoccupo melto facilmente, e quindi le specifico anche che nn è un dolore fortissimo, ma per me preoccpante..
grazie dell'attenzione..
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Preciso che lei ha posto la domanda ad oncologi mentre avrebbe più significato in traumatologia. Comunque una contusione o una lesione a carico di una costa può spiegare il tipo di dolore. Magari potrebbe essere utile una radiografia mirata. Tuttavia le lesioni costali guariscono da sole col riposo.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro