Parere sul risultato dello spermiogramma appena ritirato

Gentilissimi dottori,
vorrei un vostro parere sul risultato dello spermiogramma appena ritirato.

−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Analisi Risultati Valori Riferim.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
ESAME LIQUIDO SEMINALE
ASPETTO OPALESCENTE OPALESCENTE
pH 8.3 7.2 - 8.2
VOLUME 3.0 ml > 2.0
VISCOSITA' DIMINUITA NORMALE
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA COMPLETA
ESAME MICROSCOPICO NEMASPERMI, ALCUNE
CELLULE TONDEGGIANTI
CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI 14.000.000 /ml 20 MILIONI O PIU'
CONCENTRAZIOE EIACULATO 42.000.000 eiaculato 40 MILIONI O PIU'
FORME NORMALI 82 % 84.1 (MEDIA)
APPUNTITI 8 % 9.7
IPER/IPOTROFICI 2 % 0.6
AMORFI 8 % 2.1

A 40 MIN
MOTILITA' LINEARE 60 % 70
MOTILITA' NON LINEARE 10 % 20
IMMOBILI 30 % 10
A 2 ORE
MOTILITA' LINEARE 40 % 60
MOTILITA' NON LINEARE 10 % 20
IMMOBILI 50 % 20

COSE NE PENSATE?
GRAZIE MILLE.

CORDIALITA'
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
rifaccia quell' esame in un centro che segua le norme WHO 1999 e che lo legga subito. Quel campione sembra essere stao lasciato a "frollare" un po troppo: le forme normali sono troppo alte per essere reali. Inoltre le classi di motilità sono 3 e non 4 come dovrebbero. In ognio caso vi è (sembra se conferamto da spermiogrammi fatti meglio) un deficit di concentrazioen. Vada da un collega che le cause possono essere molteplici con esami fatti come dio comanda.