Ghiandole doloranti e problemi annessi

Anni fà il mio dentista mi ha ricostruito un molare quasi completamente(un settimo sinistro)da li sono iniziati i problemi.mi si sono gonfiate tutte le ghiandole inferiori della bocca(ho delle specie di bolle gonfissime e dure e doloranti che mi attraversano tutta la gengiva sotto la lingua).
continuarono i problemi,c'è stato un periodo in cui nemmeno l'ottavo riusciva ad uscire(eppure era sistemato benissimo)e in tale periodo non riuscivo nemmeno ad aprire la bocca dal dolore.Ho fatto togliere l'ottavo ma i problemi son continuati, le ghiandole sono ancora gonfie il dolore si è esteso anche all'orecchio e quando apro la bocca sento una sensazione come se avessi della sabbia vicino ad esso.vi prego aiutatemi non ce la faccio più questo è il sesto anno che vivo con questo dolore...nessun medico mi sà aiutare
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lei attribuisce la causa di tutti i suoi problemi al molare ricostruito.Che fine ha fatto il molare ?Aveva una infezione? Perche' attribuisce all'ottavo la causa del gonfiore alle ghiandole?
Che cosa le hanno detto medici e dentisti?Ha fatto esami? Quali sono i referti?
Ha fatto ecografie , biopsie , radiografie?
Come pensa che qualcuno la possa aiutare con informazioni cosi' frammentarie carenti?
Oppure dobbiamo tirare ad indovinare?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allora il molare ricostruito è il settimo mentre quello estratto è un ottavo.il medico pensava che estraendo quello i denti avessero più spazio per muoversi e il dolore sarebbe dovuto passare invece è peggiorato.sottolineo delle cose.
1)SOFFRO DI TIROIDITE DI HASHIMOTO ormai da anni
2)durante l'ultima eco tiroide fatta risalente a 2 anni fà circa il medico ha sottolineato un lieve aumento della dimensione del linfonodo sentinella , dove effettivamente si son gonfiate poi diverse ghiandole.
3)Negli esami del sangue i leucociti son lievemente aumentati e un valore dei globuli rossi è basso, ma quello mi hanno sempre spiegato che è da ricondursi al fatto che son portatrice di anemia mediterranea.
4)anni fa il mio medico mi ha detto che poteva essere una nevralgia del trigemino però nessun esame è mai stato fatto a riguardo.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Allora.
Lei soffre di tiroidite da anni , ha ghiandole sottomandibolari ingrossate e sono due anni che non fa' nemmeno una ecografia.
E quindi trova naturale pensare , in assenza di qualsiasi documentazione o segno di infezione ai denti , che la causa dei suoi problemi sia riferibile ai denti stessi.
Perche?
Le suggerisco immediatamente di rivolgersi ad un buon endocrinologo ed ad un patologo orale. e segua attentamente le loro indicazioni .Ovviamente le prescriveranno una serie di indagini ( Eco-Tac-Risonanza ecc) e/o eventualmente biopsia ghiandolare.
SI faccia mandare dal suo medico che parla di nevralgia del trigemino a visita specialistica SUBITO.
Saluti
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Dalle notizie frammentarie ci dice che sente anche un rumore tipo sabbia quando apre la bocca. Il quadro è molto vario. Una volta esclusa ogni infezione orale e fatta una visita dall'endocrinologo, sentirei anche il parere di uno gnatologo. L'apertura della bocca e gli altri movimenti mandibolari sono nella norma?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Effettivamente quando ho tolto l'ottavo il dentista mi ha detto che quando apro totalmente la bocca la mandibola si sposta automaticamente al lato destro e non segue un apertura diritta..lui ha parlato di un piccolo trauma alla mascella che poteva anche essere dato dall'ottavo.ma anche questo problema della mascella non si è risolto anzi.quando apro totalemte la bocca oltre a spostarsi la mascella sento anche quel rumore tipo sabbia all'altezza della parte alta della mandibola.se tocco la parte superiore della mandibola_(quella che si unisce alle ossa del cranio x intenderci)sembra proprio che il rumore venga da li.
Attribuisco tutti questi problemi ai denti perchè è da quando ho ricostruito quel dente che ho tutti questi dolori .la tiroidite la ho da circa 8 anni curata benissimo, sotto controllo medico e frequenti analisi ft3 ft4 e tsh oltre a periodiche scintigrafie.tutto nella norma, se si mette da parte la dismogeneità di volume e di funzionamento tipica della patologia.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
per il rumore di sabbia necessita di una valutazione gnatologica. probabilmente l'occlusione non è corretta e questo a determinato alterazioni all'articolazione temporo-mandibolare
un'ecografia di controllo potrebbe essere un utile supporto diagnostico ai problemi ghiandolari da lei riferit
un controllo odontostomatologico è importante per escludere problemi di origine dentale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Soffre anche di artrosi? Il rumore che avverte dovrebbe essere localizzato proprio all'altezza dell'articolazione temporo-mandibolare ed è indice di un mal funzionamento dell'articolazione stessa. Si rivolga ad uno gnatologo per una valutazione più specifica della dinamica mandibolare e dei sintomi che avverte.