Tampone o altro esame sul glande?

Gent. Dottori,
la mia ragazza ha un'infezione vaginale (sembra si tratti di trichomonas
vaginalis) per la quale è stata trattata con Metronidazolo (ma non ha
ottenuto particolari benefici così ha effettuato un tampone vaginale e deve
portare il referto alla sua ginecologa) e come suggerito dalla sua gine, ho
effettuato anche io la stessa cura.Nel frattempo, anche io ho avuto
problemi, in particolare di secchezza glande e screpolamento.

Al momento, almeno da 2 settimane, io non presento alcun sintomo.

Per stare tranquillo (e poter riprendere, una volta guarito anche a lei il
problema, rapporti sessuali senza preservativo), che tipo di esame posso
effettuare? Posso fare un tampone balanoprepuziale?o tampone uretrale? se si, di che tipo?
oppure devo fare un esame delle urine?

è affidabile il tampone?ne devo chiedere uno specifico o uno generico?grazie

Angelo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
i sintomi che lei riferisce non sono compatibili con un'infezione da trichomonas vaginalis: prenda contatto con un dermatologo per la definizione migliore del suo caso.
Cordiali Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

sono già stato 2 volte dal dermatologo di fiducia che mi ha rassicurato dicendomi che lo spellamento era dovuto ad un fenomeno irritativo locale e non ad una infezione.
Io però, per stare tranquillo, vorrei poter eseguire un tampone completo che scongiuri o meno ogni possibile forma di infezione. é possibile? mi può indicare quale?
grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per carita', il tampone sul glande secco e screpolato si puo' sempre fare, e verra' fuori il solito stafilococco dell'epidermide.

Il trichomonas come dice il nome e' un protozoo flagellato ossia una cellula senza parete che ha un coda mobile con la quale si sposta in ambienti acquosi e tiepidi, come la vagina o l'interno dell'uretra. All'esterno e al freddo si secca e muore in pochi minuti.

Percio' nel tampone cutaneo balanoprepuziale di una pelle screpolata non lo si trova mai. In un maschio si puo' cercarlo nell'urina a fresco, o in un tampone endouretrale.