Un anno cerchiamo d'avere un figlio

Gentili Dottori, mio marito ha 40 anni. Da circa un anno cerchiamo d'avere un figlio.Due giorni fa mio marito si è sottoposto ad una analisi di laboratorio.

Il risultato dello Spermiogramma è il seguente: Colore b.grig Aspetto: Opalescente, pH:8, Volume:5.40, Viscosità:normale, Coagulaz all'emiss:presente, Fluidific in 20':completa.
Conteggio in camera di Makler(200x) concentraz per ml:70000000, concentr totale:378000000- Motilità dei nemaspermi: tipo 1 Rapidamente progressivi, tipo 2 Lentamente progress, tipo 3 pendolari, tipo 4 Immobili
tipo 1 tipo 2 tipo 3 tipo4
1°ora 20.2% 5.0% 10.3% 64.5%
2°ora 19.9% 4.6% 10.7% 64.8%
3°ora 19.6% 4.3% 11.0% 65.1%
caratteristiche di motilità:2°ora Moto ret. lin.24.9%, moto ret.var. 10.3%, moto circolare 0.0%
Esame morfologico (coloraz.Bryan modificata):
normali 27.4% Immaturi 5.2% Res. citopl. 10.4% Amorfi 10.4% PTR 0.0%
GTR 2.2% Piriformi 0.0% Puntiformi 0.0% Arrotolati 20.0%
Lanceolati 11.9% senza coda =0.0% senza testa 0.0% due code 1.5%
Vacuolati 7.4% a coda breve 2.2% due teste 1.5% affusolati 0.0%
Percentuale di vitalità dei nemaspermi alla 6 ora :49.0%
Eritrociti:assenti - corpi sferoidi:diversi - cell.prostatiche:assenti, cell.vescicolari:assenti, cell.epiteliali: alcune, batteri:assenti, muco:assente, cristalli:assenti.
Commenti: Normoposia, Normozoospermia, Astenozoospermia, Teratozoospermia. Si segnala la presenza di 8 round cells per campo microscopico 40X.

Secondo voi la situazione è così tragica come sembra?Quali soluzioni?
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma é "accettabile" per un quarantenne ma esso offre onicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con l'età e le condizioni ginecologiche della partner,il tempo da cui si cerca un figlio e,soprattutto con la diagnosi andrologica.Comunque,i dati morfologici relativi agli spermatozoi,non sono né tragici né alterati.Spero che Suo marito sia seguito da un andrologo esperto nel campo della fisiopatologia della riproduzione,in quanto la fretta non serve ma perdere tempo é un lusso che non potete prendervi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it