Piccole bolle sulle gengive

Buongiorno,

mi capita a volte di avvertire un forte gonfiore in una determinata zona delle gengive, in genere che prende uno o due denti, dopo qualche ora da quando avverto il gonfiore, la parte si ricopre di piccole bollicine che non mi causano alcun dolore.

Successivamente alla comparsa delle bollicine, queste si lacerano e comincia un forte bruciore in seguito mi compare un unica ulcera che penso sia la classica afta bianca.

non uso nulla di specifico per curare tutto ciò se non del colluttorio.

si tratta di normale afta tutto questo procedimento? o è unqualcosa che poi scatena anche l'afta?

Resto in attesa.
Grazie, cordialità.

[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'Afta ,non compare come tale immediatamente , cioe' con la classica ulcera bianca che e' circondata da un alone arrossato ed e' molto dolente.
Comincia con una zona di arrossamento associata a tensione e dolore che poi evolve nel quadro appena descritto.
Direi che e' una normale stomatite aftosa e che oltre al colluttorio che serve solo a prevenire le complicanze infettive puo' avvalersi di vari presidi in forma di gel o spray , che si vendono in farmacia per accellerare l'evoluzione o per ridurre i sintomi.
Oppure vada da un dentista dotato di laser che in una unica applicazione le ridurra' immediatamente il dolore .
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo per la precisione e per interpretare al meglio la zona interessata non è sempre la stessa? cambia di volta in volta?
il decorso clinico nelle afte, con i relativi disturbi è solitamente di 7-10gg
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
soffre di herpes labialis?
Le lesioni che ha descritto e la modalità di presentazione lasciano supporre che si tratti di lesioni imputabili al virus erpetico: molto raramente le afte si presentano sulla gengiva fissa, vicino ai denti e comunque le lesioni in quei casi si presentano piccole ed isolate, ed inoltre sono dolorose, e non precedute da bolle.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzitutto ringrazio per le pronte risposte.

Non ho mai sofferto di herpes labialis, mi è comparso una sola volta, qualche mese fa, in 30 anni.

Le lesioni che mi compaiono sono all'incirca sempre sui premolari, mai nella zona delgi incisivi e si presentano molto vicini al dente.

Il dolore è molto forte, ma guariscono in 4-5 gg.

Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di gengivite esfoliativa localizzata, una infiammazione cronica del parodonto. Ha notato se queste ferite avvengono dopo uno spazzolamento un pò frettoloso o energico, o dopo qualche alimento particolare?
Come terapia palliativa potrebbe utilizzare un collutorio lenitivo tipo Jalma.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.