Forte mal di gola

salve,
sono due giorni che ho le tonsille ingrossate, mi fanno male e ho problemi a deglutire.inoltre ho del catarro,alle orecchie una sensazione di abbassamento dell'uditoe una sensazione di spossatezza. ieri ho preso oki 3 volte in un giorno (mattina dopo pranzo e dopo cena)e ho fatto degli sciacqui con il limone. ma i sintomi non passano o comunque sono migliorata di pochissimo. secondo lei oki non va bene? posso usare qualche altro medicinale?? la ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di darle un parere, le sarei grato se mi aggiornasse sulla sintomatologia di oggi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
a oggi il bruciore di gola è diminuito però ho un raffreddore molto forte con naso chiuso ( ho molta difficoltà a dormire perchè distesa non respiro) e un leggero fastidio alle orecchie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la gola, puo' fare dei gargarismi con the o coca cola. Per il naso chiuso, puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose nasali: comunque, con o senza terapia una malattia da raffreddamento dura almeno una decina di giorni.