Otite catarrale e tonsille

Salve,
a causa di un ipoacusia dell'orecchio sinistro ho fatto una visita orl stamani. il medico ha detto che ho un'otite media catarrale e che le tonsille sono ipertrofiche e non troppo belle. mi ha prescritto un esame audiometrico ed impedenzometrico, aereosol con clenil e fluibron, pafinur, tampone tonsillare più emocromo, TAS, VES e PCR. ho dimenticato di dire che già da piccola ho subito un intervento di drenaggio timpanico.Stamani sono andata a ritirare gli esami del sangue. allora: linfociti alti 58 invece di 45;VES 48 quando è limite riferimento a 20; titolo anti-o-streptolisinico 658 quando il volore di riferimento è 200; proteina C reattiva 0.55 quanod il limite riferimento è inferiore a 0.50, tampone positivo per streptococco beta-emolitico gruppo A.
Lunedì ho la visita dall'ottorinolaringoiatra e successivamente il test audiometrico. sia il caso che prenda l'antibiotico fin d'ora o aspetto lunedì? è vero che se non passa l'infezione con l'antibiotico devo togliere le tonsille?
posso baciare il mio fidanzato o rischio di contaggiarlo? preciso che questa cosa l'ha voluta fare il medico che mi ha visitata sospettando delle mie tonsille, ha detto che sono tonsille che lo streptococco ama "abitare"...ho fatto le analisi per scrupolo del medico che poi si è tramutato in realtà.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ha febbre, è inutile l'antibioticoterapia. Attenda, quindi il prossimo lunedi: sarà lo Specialista a darle il farmaco giusto in mase al risultato dell'antibiogramma. Lo Streptococco si trasmette e, pertanto, le consiglio di non baciare il suo fidanzata. Anzi, conviene che si sottopongano ad un tampone faringeo lo stesso fidanzato che i familiari che abitano con lei. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie!!come antibiotici sensibili ho visto che c'è la penicillina che è quella a maggior successo. se io non posso assumerla ci sono altri farmaci che la sostituiscono? il mio fidanzato ha finito da 20/15 giorni una cura antibiotica causa un fortissimo mal di gola...rischia ugualmente di aver contratto il batterio?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa l'antibiotico idoneo per l'eradicazione del batterio, ci penserà il Suo Medico valutando quelli sensibili risultati dall'antibiogramma. Nell'eventualità fosse allergica a quella specifica famiglia antibiotica, puo' curare il tutto con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato che viene confezionato da specializzati laboratori di analisi cliniche. E' possibile che il suo fidanzato abbia contratto il batterio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono stata dall'ottorino.
ha detto che nell'orecchio pare ci sia ancora qualcosa, in quanto con l'esame audiometrico non son riuscita a sentire la frequenza di 125 Hz, ha detto che questa frequenza non è basilare per sentire e parlare con la gente. ha detto di usare otovent per 10 giorni e basta.
Per la gola ha detto di rifare PCR,TAS e VES tra un mese in modo da avere un dato con cui confrontare gli esami fatti questa volta e se i valori sono stabili o aumentati inizierò una cura antibiotica a base di iniezioni intramuscolari da fare ogni 3 settimane per 5 mesi, altrimenti se i valori sono diminuiti o rientrati non si fa nulla. ha detto che le tonsille sono leggermente rosse ma non infiammate e che ho un pò di muco nella faringe.
Il medico di base non sembrava molto convinto di ciò. lei che ne pensa? pensavo inoltre di far fare al mio fidanzato gli esami tra un mese, quando li farò anche io. concorda?
Inoltre l'antibiotico che devo fare intramuscolare che tipo di antibiotico è? è molto denso con liquido?
La ringrazio!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che il farmaco prescritto sia una penicillina e cio' è idoneo per eradicare lo streptococco responsabile della patologia di cui soffre. Per quanto riguarda, invero, il suo fidanzato, non aspetterei a farlo sottoporre ad un tampone faringeo: perchè aspettare?