La fimosi parziale

ho 14 anni
credo di avere la fimosi parziale
quando il pene non è eretto il glande si scopre tranquillamente
ma quando è eretto non si scopre e se lo tocco fa male
mi devo operare?
posso risolvere con gli esercizi dato che sono ancora in tempo?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo che gli esercizi possano essere efficaci, non lo sono mai stati. Se a pene eretto scopre il glande con difficolta/dolore/fasidio si faccia vedere da collega. Per quanto riguatda la dolenzia al tatto usi saponi dedicati: Saugella uomo, genit plus, balanil gel, olio di mandorle dolci ed acquaq tiepida. A volte è errata igene.