Il lavoro gli concede poche ore

Gentili dottori,vi scrivo per avere un consiglio su un fatto che mi preoccupa. (spero di non aver sbagliato a postare il problema in "neurologia").

Si tratta del mio fidanzato,26 anni. Premetto che fa una vita poco regolare,per motivi di lavoro va a letto tardi e sta l'interna giornata davanti al computer.
Quello che mi preoccupa è che in qualsiasi posto ci troviamo,a qualsiasi ora,come si siede si addormenta. Mentre parliamo all'improvviso chiude gli occhi e inizia a russare,anche nella pausa pranzo non solo la sera. Potrei pensare che il lavoro gli concede poche ore di sonno (circa 7 per notte)ma le mattine in cui non lavora e potrebbe dormire non ci riesce. Al massimo alle 8 e mezza è in piedi. Eppure già all'ora di pranzo lo ritrovo addormentato se si siede sulla poltrona a guardare la tv. Cerco di farlo dormire un'oretta e mezza prima di tornare a lavoro dopo la pausa pranzo in modo che la sera riesca a reggere magari fino alle 22,ma niente, mangia e se non si siede sul divano rischia di addormentarsi sul tavolo!

Non credo che tutto questo sia normale,anche io dormo poco,forse anche meno di lui,ma non mi è mai successo di addormentarmi così,quasi perdendo i sensi mentre sto mangiando o facendo altro..in pieno giorno! Per non parlare della sera,non può mai uscire,neanche nel fine settimana quando è riposato! Anche se si trova al bar dopo cena iniziano a chiuderglisi gli occhi ed è costretto a tornare a casa. Penso sia ESAGERATO.

Ha un'alimentazione molto sana e leggera,fa attività fisica (corsa) 2 volte a settimana.

Può essere dovuto alle troppe ore davanti al computer? o a cos'altro?
Cosa potrebbe aiutarlo a essere più vigile durante il giorno e a sfruttare meglio il riposo notturno?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
dalla sua descrizione sembrerebbe un quadro di ipersonnia.
Ne esistono 2 varietà: un'ipersonnia idiopatica con lungo periodo di sonno notturno (dalle 10 alle 14 ore) e una senza lungo periodo di sonno notturno (inferiore alle 10 ore). Il caso del suo fidanzato potrebbe essere quest'ultimo.
Comunque le consiglio di recarsi presso un centro del sonno per effettuare una visita ed eventuali accertamenti strumentali (per es. polisonnografia).
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro