Preoccupato riferì al mio medico che mi prescrisse una visita da un urologo e poi a seguire degli

Buongiorno
Ho 44 anni e da qualche mese accuso problemi urinari diversi, fastidiosi come dover urinare spesso, ogni tanto con più gettiti; spesso ho urgenze urinarie e c'è un gettito debole, a volte l'urina non mi esce subito ma dopo un pò, poi ho visto che anche il pene rimane bagnato con qualche goccia a fine pipì. preoccupato riferì al mio medico che mi prescrisse una visita da un urologo e poi a seguire degli esami.
Mi hanno trovato una prostata di 46 cc con un adenoma, benigna, la urinoflussometria che evidenzia ostruzione nel gettito. Volevo sapere se risulta molto molto ingrandita e cosa potrei fare per migliorare la situazione e urinare meglio. Mi è stato prescritto del Permixon.
Mi hanno consigliato di evitare birra, cibi piccanti, alcoolici (non ne bevo) ma non mi è stato detto nulla del caffè, di cui sono un discreto bevitore; ha qualche effetto negativo il caffè su questi problemi urinari? Avrei piacere di una vostra opinione, ringraziandovi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la sua sembra una prostata a "medio sviluppo" che deve essere attentamente monitorizzata nel tempo. Le indicazioni che le sono state date sono corrette. Eviti comunque di bere molto caffè perchè ha un effetto simpaticomimetico e quindi tende ad incrementare il disturbo allo svuotamento vescicale da lei lamentato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Beretta
La ringrazio molto per la celerità dei consigli, sopratutto per la precisazione e l'invito a non eccedere col caffè...non so se può essere utile ma dovrei aggiungere altre notizie, che mi lasciano perplesso: cioè mio padre ricordo che sino a tarda età non soffriva di prostata, alla mia età e per almeno 20 anni a seguire urinava bene, poi negli ultimi anni della sua vita ebbe improvvisamente problemi di ipertrofia prostica, molro voluminosa, e prendeva il PROSTIDE, ricordo...ora sono un pò preoccupato perchè lui ebbe problemi prostata in tarda età, mentre io a mezza età, quindi cosa devo aspettarmi nei prossimi anni? si potrebbe operare per eliminare questo adenoma prima che si ingigantisca?
poi voglio segnalare che la PSA è 1,1 e da un esame che mi prescrisse l'urologo (come dei raggi da quanto ricordo) c'è presenza nella vescica di un piccolo diverticolo, che non so cosa sia, è grave?? Cordialissimi saluti, grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io indagherei meglio vista l'età per escludere un problema a livelo del colloe vescicale che magari non si apre brillantemente e quindi da questi disturbi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta
che tipo di esami potrei fare?
e inoltre se ci fosse questo problema al collo vescicale cosa si può fare una operazione o si può curare con medicine? Grazie!!
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io farei uroflussometria ed uretrocistografia con fase minzionale
si tratta prima con alfa litici e poi ev con eventuale incisione endoscopica
[#6]
Dr. Oscar Fenice Urologo 55
gentile utente,
concodro pienamente con quanto espresso dal dott. Benedetto
cordialità

Dott. Fenice

[#7]
dopo
Utente
Egregi Medici

Vi ringrazio sinceramente delle Vs delucidazioni, aggiungendo alle mie osservazioni che ho notato una certa discontinuità dei disturbi; dei giorni sono più accentuati come questo senso di pesantezza in fondo, dei giorni ho un pò più sollievo; dei giorni urino molte volte altri normale..e non mi sembra di tenere dei comportamenti così diversi da un giorno all'altro.Come si spiega?
Vorrei approfittare ancora un pò della Vs cortesia porgendoVi un paio di quesiti, e certo le Vs risposte oltre a me interesseranno tanti fruitori del Sito:
questa incisione al collo della vescica sarebbe una operazione "sufficientemente" sicura?
ho letto in rete internet in merito al principio attivo della medicina che sto assumendo, il Permixon, e ci sarebbero giudizi molto contrastanti sulla effettiva efficacia e validità: come è in effetti la reale situazione su questo palmetto saw??
Vi ringrazio
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
leggo che Lei ha 44 anni , un età molto precoce per una ipertrofia prostatica ostruttiva.
Leggo poi di disturbi per lo più funzionali come da infiammazione prostatica e mi urge chiederLe:
quando ha eseguito la flussimetria urinaria ha urinato come meglio riesce a fare?
E ancora ci sono momenti al di là delle infiammazioni quindi che riesce a urinare con un flusso per lo più regolare.
Dai consigli prescritti da Chi l'ha visitata sembrerebbe che Le è stata riscontrata una prostatite e forse una sclerosi del collo vescicale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#9]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile utente,
è possibile che lei soffra di ostruzione cervico-uretrale (piuttosto precocemente però); ci potrebbre essere una stenosi anatomica o funzionale del collo in questo senso sarebbe utile il controllo ecografico del residuo post minzione dopo uroflussometria ed successivamente uretrocistoscopia con strumento flessibile.
In ogni caso penso che la terapia che sta assumendo sia insufficiente (associerei un'alfa litico, che funziona sia per l'ipertrofia prost. sia per le stenosi funzionali del collo)
Per chiarire la diagnosi bisogna che lei si faccia seguire da uno specialista
Saluti
Dott G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
comunque , prima di iniziare una qualsiasi terapia , visto che ha già uno specialista urologo come referente , senta il suo parere ed eventualmente con lui studi una adeguata e diversa strategia diagnostica e terapeutica.
Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Gentili Medici grazie delle risposte

la urinaflussometria l'ho fatta e indicava un problema di ostruzione ma ci sono giorni che urino meglio forse ero emozionato,non è sempre uguale non so perchè, poi da due ecografie diverse risulta che il residuo nella vescica dopo aver urinato è trascurabile, minimo. Mi è stata diagnosticata una lieve ipertrofia prostatica benigna e un controllo ambulatoriale a sei mesi. dei problemi che lamento ho scritto, in particolare oltre al gettito che non è molto fluente c'è sto fatto che l'urina non mi viene subito, dopo un pò di secondi che vado in bagno, a volte. Vorrei capire (così a grandi linee, capisco che senza Vs visita è impossibile)se con delle medicine si può risolvere oppure se dovrò fare questa operazione al collo della vescica, di cui mi è stato parlato qua
Vi ringrazio
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dato che per scontato Lei soffra per una sclerosi del collo, le medicine (alfalitici) possono procrastinare l'intervento disostruttivo endoscopico considerata anche la Sua età e la quasi sicura perdita dell'aiaculazione spermatica dopo tale intervento (eiaculazione retrograda-orgasmo secco)
Cordiali saluti