Una sola scottatura al sole può far venire il melanoma e, siccome sono molto preoccupato

Egregi Dottori;
ho saputo che anche una sola scottatura al sole può far venire il melanoma e, siccome sono molto preoccupato in tal senso, vorrei chiedervi se ne ho motivo oppure no!

Ho 36 anni e da bambino, quando andavo al mare non ho mai messo alcuna protezione, devo però far presente che da piccolo non mi sono mai “scottato” e che al mare non ci sono mai stato dalle 11 alle 15.

Ho una carnagione “normale” cioè non sono ne troppo bianco ne troppo “olivastro”!

La prima volta che ricordo di aver esagerato con il sole è quando avevo circa 17 anni: dopo una giornata di sole (non ero ancora abbronzato) senza protezione (nelle ore più calde però sono stato sotto una copertura) alla sera ero rosso e se qualcuno mi appoggiava la mano sulle spalle provavo dolore (ma non in maniera esagerata):

Poi non ho avuto più eccessi di esposizione tranne all’età di 23 anni e mezzo che è quella che mi fa preoccupare tanto.
In pratica ero già abbronzato è ho trascorso un’intera giornata sotto il sole in una località calabrese senza preoccuparmi più di tanto perché appunto già abbronzato! alla sera però, nonostante fossi già un pò abbronzato, ero molto, molto rosso per il sole preso e il solo indossare una maglietta mi procurava dolore (non ho però avuto vesciche o quant’altro) e mi sentivo come tirare la pelle;
il giorno dopo, poiché ero ancora in vacanza, sono stato più accorto è ho tenuto per molto tempo la maglietta indossata, in viso però ero letteralmente fosforescente, rosso fuoco! e lo sono rimasto per un bel po’ di tempo anche se non ho più preso sole.

Siccome allora sono molto in ansia, vorrei allora domandarvi se questi due casi sono già “potenzialmente pericolosi per far insorgere un tumore” o se le mie preoccupazioni sono eccessive?

ps: qualche mese fa avevo letto di un nuovissimo metodo per controllare i nei e quando mi sono informato per fare un controllo mi hanno detto che nella città dove risiedo adesso, il controllo di cui parlavo io (non ricordo il nome) si poteva fare solo in ospedale ma che avevano il macchinario rotto, così poi non l’ho fatto neppure nella maniera tradizionale.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Riccardo Dermatologo 6
Gentile utente,
le scottature solari verificatesi nell'infanzia e nell'adolescenza fanno aumentare il rischio di insorgenza di tumori della pelle(in particolare di melanoma). L'esposizione al sole, inoltre, svolge un ruolo importante nell'aumento del numero di nei, soprattutto nei soggetti con pelle chiara. Di fondamentale importanza risulta la prevenzione e quindi la possibilità di fare una diagnosi precoce. Pertanto la visita Dermatologica periodica è importante al fine di controllare eventuali nevi presenti. Durante la visita se il Dermatologo lo ritiene opportuno viene effettuata la Dermatoscopia (metodica indolore che permette la valutazione di caratteristiche non visibili ad occhio nudo). Non stia in ansia e si sottoponga quanto prima ad una visita Dermatologica.
Saluti

Dr.ssa Anna Maria Riccardo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.reteimprese.it/dermatologianapoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta; provvederò quanto prima a fare una visita dermatologica;

nel frattempo vorrei chiedere se il fatto che la mia brutta scottatura l'ho avuta a 23 e mezzo e non nell'infanzia o nell'adolescenza, se cambia qualcosa (in positivo) o se in fin dei conti il danno (e le possibili conseguenze) è uguale ?

Grazie ancora

ps: è sufficente una semplice "dermatoscopia" o mi conviene cercare un centro che ha l'ultimo macchinario di cui parlavo e di cui non ricordo il nome?
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Riccardo Dermatologo 6
Gentile utente,
Le scottature di cui lei ci ha parlato vanno inquadrate all'interno della sua storia clinica. Sono tanti i fattori da considerare: la predisposizione individuale (tipo di pelle, tendenza ad abbronzarsi o meno, numero di nevi, presenza o meno di lesioni sospette, sistema immunitario, ecc.), l'esposizione più o meno regolare a raggi solari, la presenza o meno di ripetute scottature. Durante tutta la vita i danni causati da una cattiva esposizione al sole si accumulano sulla nostra pelle e questo può far aumentare il rischio di tumore cutaneo. Scottatura solare non significa necessariamente tumore, anche se alcune persone sono più a rischio di altre (persone con pelle, capelli ed occhi chiari, persone con molti nevi, persone con casi di melanoma in famiglia, ecc). Molte volte per valutare se un nevo è "solamente un nevo" basta una semplice visita. La dermatoscopia fornisce in alcuni casi un valido aiuto.
Buona estate