Stomatite?

salve il mio problema è iniziato circa due settimane fa presentandosi inizialmente come una tonsillite con lieve stato febbrile curata con l'ausilio dell'antibiotico augmentin. sembrava passata invece si è ripresentata dopo 7 giorni con ulteriore lieve stato febbrile e il medico mi prescrisse di sostenere analisi del sangue per la mononucleosi con risultato negativo. da lì arrivò a dedurre che si trattava di stomatite dato che si presentarono una fortissima gengivite e delle vescicole sulle labbra, così mi prescrisse l'antibiotico "monocin". ad oggi sono al 5° giorno di somministrazione di monocin che sembra non avere alcun effetto, anzi. le vescicole sulle labbra non sembrano in alcun modo regredire e soprattutto i dolori in bocca sono veramente insopportabili soprattutto in prossimita dei denti del giudizio dove la gengiva si presenta gonfissima e dolorosissima. a questo punto mi chiedo se sia necessario svolgere analisi più approfondite e se continuare la cura prescrittami che appare inefficace.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il quadro clinico sembrerebbe compatibile con una gengivo-stomatite erpetica:
si presentano bolle che tendono ad unirsi tra loro e poi a rompersi?
sulle gengive la superficie rimane erosa ed arrossata, nonchè dolorante?
sulle labbra si formano crosticine?
Ha avuto contatti con persone che presentavano una lesione da Herpes labiale in atto?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. comunque sul labbro vi sono ai lati della bocca due vescicole e altre due sul labbro inferiore molto dolorose che alternavano una copertura grigiastra a crosticine rossastre nei giorni passati. ora vi è nuovamente la pattina grigiastra simile a quella delle vesciche per capirci. invece le gengive sono molto doloranti e si presentano arrossate non con afte, solo in prossimita del dente del giudizio la gengiva è molto gonfia con un dolore che si irradia fino alla zigomo.
non ho avuto nessun tipo di contatto con persone infette da herpes o sintomi similari (sono un giovane di 21 anni per specificare)
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che debba ritornare dal suo medico per una conferma dell'ipotesi diagnostica di gengivo-stomatite, il contagio avviene attraverso la saliva, con un bacio o bere dallo stesso bicchiere, ecc.
Prima viene impostata la giusta terapia e prima troverà conforto: si ricordi che se si tratta di infezione erpetica, lei adesso e fino a quando ci saranno le croste sarà altamente contagioso.
Cordiali Saluti