Gli altri ormoni androgeni

salve medicitalia, volevo sapere che effetti ha sui livelli ormonali un'astinenza di 15 giorni da ogni tipo di rapporto? aumenterà la concentrazione di testosterone in circolo nel corpo? e il cortisolo? gli altri ormoni androgeni? oltre ad essere una curiosità personale è anche un'esigenza per me saperlo perchè a breve effettuerò delle analisi del sangue. p.s.ho fatto delle ricerche in rete e vengono spesso citati presunti studi effettuati dai risultati contrastanti e perciò vorrei una risposta definitiva!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non ci chieda informazioni "ormonali" difficili da prevedere perchè le variabili individuali che si possono scatenare, dopo un'astinenza sessuale prolungata, sono veramente numerose.

Faccia le valutazioni e poi, se lo desidera, si potrà riconsiderare e ridiscutere la sua particolare situazione clinica con più elementi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dr. beretta, se mi astengo il testosterone aumenta o diminuisce?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non vi è mai in queste "situazioni" una correlazione così diretta .

Spesso persone che abbandonano una regolare vita sessuale con l'età tendono ad avere livelli androgenici(quindi anche di testosterone) inferiori ma ripeto non è mai un processo "automatico".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la produzione del testostone avviene, in genere, in seguito a stimolazione dei testicoli non in relazione con la attività sessuale.
Faccia gli esami tranquillamente, se , poi, dovessero emergere valori irregolari sarà il suo specialista a consigliarle verifiche particolari
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non si confonda le idee e segua finalmente l'indicazione, se ricevuta, di fare questi esami ormonali.

Sul termine "stimolazione dei testicoli" forse poi il collega vuole dire che sono i testicoli "in diretta" a produrre il testosterone.

Questa produzione , come già le ho spiegato dipende da numerose variabili anche "ambientali" come ansia, depressione, vita sessuale regolare o no, stress, età ,ecc, ecc.

Sono queste variabili che non sono facilmente "calcolabili" nel dosaggio degli androlgeni, come già le ho scritto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
grazie dottori, quindi se esguo le analisi in un periodo di astinenza prolungata i valori ormonali risultanti saranno comunque veritieri ed in nessun caso alterati?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le analisi fotografano la sua situazione attuale che poi dovrà essere attentamente discussa sempre in diretta con un esperto andrologo, soprattutto se i valori non dovessero risultare normali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com