Sono effetta da irsutismo?

Sono una ragazza di 22 anni e ho una peluria eccessiva sotto il mento e ai lati del viso che è iniziata all'età di 16/17 anni , non mi sono mai rivolta a nessuno solo qualche mese fa mi sono rivolta all'estetista perchè il problema è peggiorato a causa forse anche del metodo di depilazione casalingo. ora mi sto sottoponendo ad epialzione ad ago. Quello che vorrei sapere è se è possibile che soffro di irsutismo e a quale specialista( dermatologo..ginecolo?) posso rivolgermi. Vorrei aggiungere che ho sempre avuto mestruazioni regolari ogni 30 giorni prima di prendere la pillola anticoncezionale che prendo da quasi un anno.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 167 6 7
Normalmente si tratta di patologia distrettuale.in effetti c'è una maggiore risposta dei tessuti con peli agli androgeni.L'irsutismo è patologia più grave.con disposizione dei peli al pube e altri segni.Comunque per sicurezza esegui un ecografia dell'utero e ovaie e un dosaggio cautelativo....del testosterone,progesterone,E2,FSH,Lh e prolattina...ormoni che certamente risulteranno normali.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Pz
in effetti va distinta una ipertricosi(che puo' essere congenita o acquisita;in questo caso ovviamente potrebbe essere solo acquisita!)ed un vero e proprio irsutismo-malattia.Quest'ultimo sorge nel quadro di un a patologia endocrinologica caratterizzata da iperandrogenismo(va indagato il surrene e l'ovaio).Le ipertricosi circoscritte(lanuginosa acquisita-iatrogena-circoscritta )hanno cause diverse che il suo specialista potra' individuare.
Non dimentichi pero' le ipertricosi su base genetica-razziale,che non si considerano malattie!
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)