Carcinoma squamoso orale recidivo metastatico

Gentili Dottori

A mio padre (53 anni) nel 2005 venne diagnosticato un carcinoma squamoso nella zona sublinguale, confinato e con linfonodi tutti negativi e ha subito una semplice operazione per rimouverlo. Un anno e mezzo dopo ha avuto una recidiva con vari linfonodi coinvolti e ha subito uno svuotamento latero cervicale fino al 3°livello di linfonodi, radioterapia di 30 gg, e 2 cicli di chemio con solo cisplatino. ero fiducioso, ma ora presenta una metastasi di meno di 2 cm sulla scapola e due, molto più piccole, vicino alla spina dorsale nella zona lombare, ha subito un'altra radio (stavolta di 5 gg ad alte dosi) e sta facendo 3 cicli di cisplatino-fluoruracile e anticorpi cetuximab in un centro specializzato (felice del fatto che nonostante una steatosi epatica sta affrontando le cure senza problemi).
le mie domande sono: che speranze ha per i prossimi anni?(i medici hanno detto che l'obiettivo massimo è remissione per 3 anni) ; lo so che non si può guarire del tutto ormai ma è ragionevole sperare di sopravvivere molti anni con cure? e infine..non è che per caso si poteva fare di più nelle fasi iniziali, quando il carcinoma era confinato e non metastatico?

Ringrazio già della disponibilià
cordiali saluti

F
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in effetti si tratta di una situazione che assai difficilmente può giungere a guarigione completa ma con buone possibilità di essere tenuta in equilibrio per un certo lasso di tempo non quantificabile. Si potrebbe valutare l'opportunità di eseguire in concomitanza con la terapia medica delle applicazioni di ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della disponibilità che offre sempre a tutti e delle informazioni.
Valuteremo la possibilità di effettuare questa terapia, ho letto le informazioni dal sito.
un'ultima domanda: c'è la possibilità di rendere più difficili eventuali metastasi polmonari in futuro? dato che leggo che questo tipo di cancro spesso le procura.mi spaventano

grazie ancora e saluti