Il medico di base sospetta fibromialgia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Da qualche settimana credo di soffrire di attacchi di panico. In realtà è un asensazione quasi perenne di avere una malattia grave, di morire.
Ho iniziato ocn sintomi quali formicolii, mal di testa, dolore alla schiena forte, dolore cervicale e addominale, dolore al petto. Così sono iniziate le indagini a partire da gennaio 2009..rx tocare: negativo.
rm cervicale: modesta protusione c5-c6 senza stenosi
rm dorsale alla colonna: negativa
rm encefalo e tronco encefalico: negativa
tac cervello: negativa
eco tiroidea: la struttura è diffusamente disomogenea per la presenza di areole ipoecogene sparse con segnale colore incrementato su tutto l'ambito. Aòcune linfoghiandole latero.cervicali bilaterali fino a 11 mm nei livelli II e III di aspetto reattivo.
eco addome: negativa
emocromo, pcr, d dimero, antitrombina, sodio, potassio, glucosio, funzionalità epatica: nella norma.
esami ormonali tiroidei(t3,t4,tsh): nella norma
antitireoglobulina: 141 ui/ml(segnato con asterisco)
antiperossidasi: 217.4 ui/ml(segnato con asterisco)
tireoglobulina 105 ui/ml(segnato con asterisco)
anticorpi anti-nucleo: 1:40 indicati come basso titolo da monitorare il paziente
Il medico di base sospetta fibromialgia, ma correlata a stati d'ansia.
Io ho dei dolori forti non legati agli attacchi..alla schiena, al decoltè, nelle gambe e cosce, nelle braccia...nella testa..come dei bruciori..dolori..
Quando mi vengono gli attacchi mi scatta un meccanismo assurdo pensando che ho un'emorragia celebrale, un tumore ai polmoni, un virus che mi sta colpendo il corpo..un infarto..pensieri del genere..e io inizio a ripetermi di stare tranquilla perchè ho fatto tutti gli accertamenti..che una emorragia da una rm encefalo o tac si sarebbe vista..o un aneurisma nell'eco addome forse si sarebbe intravisto..o che dall'rx dei polmoni a gennaio sarebbe emerso qualcosa.
negli attacchi mi prende tachicardia, sensazione di soffocamento con tosse e sensazione di catarro, testa leggera, quasi insensibilità.
Mi è capitato di svegliarmi in piena notte con tachicardia e tremori..
Poi sono a pezzi fisicamente. I dolori ci sono..costantemente e questo fa pensare al mio medico una fibromialgia. Quello che non riesco più a capire è se è attacco di panico o se ho qualcosa..ma ho fatto mille esami!
Il neurologo parla di sindrome distimica..ma non l'ho capita molto bene.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cara amica
sembrano proprio attacchi di panico su un fondo di ansia generalizzata.
La fibromialgia rappresenta spesso,a sua volta, un equivalente ansioso e/o depressivo,tanto è vero che risponde discretamente bene agli antidepressivi.
Il quadro tiroideo va chiarito,perchè una condizione di ipertiroidismo potrebbe mimare i sintomi del panico, o quanto meno aggravarli.
Evita assolutamente tutte le bevande contenenti caffeina (caffè,thè,coca-cola ecc),e,se sei fumatrice, cerca di limitarti.
Un quadro come quello che tu hai descritto (panico+fibromialgia) si gioverebbe di un trattamento combinato di un antidepressivo triciclico (amitriptilina), di una benzodiazepina miorilassante (clonazepam) e di un betabloccante (propranololo), tutto a dosi medio-basse. Gli antidepressivi di nuova generazione andrebbero usati con cautela.
Più che il neurologo occorre uno psichiatra esperto di psicofarmacologia.
Cordiali saluti e auguri
dott. Paolo Carbonetti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta!
Non sono fumatrice, quindi questo è a mio vantaggio.
Ho iniziato un percorso con un psicoterapeunta. Spero possa essermi d'aiuto per capire da cosa sono scatenati gli attacchi.
Ho anche preso appuntamento dal reumatologo. I bruciori li percepisco, soprattutto nel decoltè e sterno. Stasera mi è salita una forte emicrania. Sintomi legati alla fibromialgia secondo Lei?
Ho anche ripreso appuntamento con l'endocrinologo per la tiroide.
Grazie ancora per l'attenzione e gli auguri.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle un altro consulto.
Sento a livello della fronte e della mandibola sinistra un dolore, ma è quasi un senso di pressione. A me, dall'ultima tac effettuata, è stato riscontrato un setto nasale deviato con stesoni a sinistra e la mancata espansione del seno paranasale di sinistra nonchè l'assenza del seno paranasale di destra. A volte ho fuoriuscita di muco verdasto, con presenza di parti rossastre. Può essere dovuto a problemi del naso(da piccola soffriso di sangue di naso molto molto forte, tanto da fare delle scariche elettriche di cicatrizzazione della vena), oppure è sintomo anche questo dell'ansia e fibromialgia(di recente diagnosi del reumatologo)?
Ricordo anche che mi sono sottoposta a rm cervello e tronco encefalico negativa. Può esserci la presenza di un virus, o batteri?Si sarebbero visti dalla rm?
Grazie per l'attenzione.
MArtina
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'emissione di muco verdastro dal naso potrebbe essere dovuta ad una sinusite; questa spiegherebbe anche il senso di pressione-dolore a livello frontale. Ma questo esula dalla mia specialità. Posso solo dirti che qui l'ansia non c'entra. Non andare a pensare a virus o batteri nel cervello. Tranquilla!