Trasmissione hcv

gentilissimi, sono un'ostetrica,
ieri, durante un cambio di sacca per il catetere a permanenza ad un soggetto hcv ab positivo a cui è stato permesso di allattare, 3 schizzi di urina sono finiti sul mio viso.
non ho la certezza che siano venuti a contatto con la mucosa oculare, anche se istintivamente ho chiuso gli occhi. se fossero entrati nella mucosa avrei provato il classico fastidio, cosa che non è avvenuta.
vorrei sapere che rischio c'è di contagio conciderando il fatto che la quantità di urina era veramente impercettibile. vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi che il rischio è pressochè zero. IL virus epatite C si trasmette prevalentemente con il sangue, secondariamente per via sessuale, per cui ritengo non debba preoccuparsi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta, semmai fra circa sei mesi farò l'esame!!! lei che mi consiglia?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, va bene, per sua tranquillità