Estrazione denti

Salve, volevo chiedervi, quando per mettere un apperecchio ortodontico si decide di estrarre un dente(per vari motivi, ad esempio un premolare per fare spazio), poi cosa si mette in quello spazio vuoto, un dente finto??
ovviamente con poi intendo una volta tolto l'apparecchio.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lo spazio della estrazione viene sfruttato per fare posto ad altri denti che sono messi in posizione anomala.
Quindi al termine del trattamento non ci sara' piu' uno spazio vuoto.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.re
quando il suo dentista le avrà prospettataoil piano di cura avrà sicuramente detto il motivo per cui 1 o più denti vengono estratti in ortodonzia
durante la cura si noterà uno spazio che progressivamente tenderà a chiudersi per poi scomparire a fine cura, altrimenti l'estrazione sarebbe inu8tile

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
quindi praticamente se un dente viene estratto e poi pian piano quel buco viene richiuso, nella bocca ci sarà un dente in meno, no?

poi volevo chiedervi ma non è possibile come alternativa all'apparecchio eseguire una serie di estrazioni da riempire poi con denti finti o impianti o altro? immagino di no, ma mi spiegereste perchè?
grazie
saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
giusta l aprima deduzione
anche la seconda deduzione è giusta e la spiegazione e che l'apparecchi ha la funzione di spostare i denti in posizione corretta ed in modo naturale cosa non possibile con gli impianti
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene riguardo la mia curiosità.
intendevo, se ad esempio si levano i denti centrali di sopra e di sotto con delle estrazione (ad esempio da canino a canino, e i rispettivi nell'arcata inferiore) e quindi rimane un buco, poi non si può fare un impianto per riempire il buco ed avere così dei denti dritti e risolvere il problema anche più velocemente, risolvendo anche problemi legati magari alla differente altezza dei denti, cosa che un apparecchio non penso risolva.
siccome forse la sua risposta non l'ho capita perchè sicuramente ignoro l'odontoiatria, può dirmi cosa succederebbe se si curasse così un caso di malocclusione.
le sarei eternamente grato se me lo potesse spiegare.

p.s. ovviamente prenderò la sua risposta con le molle, visto che cmq si tratta solo di ipotesi e non di un caso che ha sottomano.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è problema a prendere la mia risposta con le molle come dice lei
nessun collega con deontologia professionale sostituirebbe l'implantologia all'ortodonzia, cioè estrarrebbe denti sani ma storti per posizionare impianti ed evitare un trattamento ortodontico
[#7]
dopo
Utente
ma perchè non sarebbe deontologicamente professionale???
se cmq un'apparecchio non può risolvere definitivamente il problema, sia a livello funzionale che estetico, e quindi una volta tolto l'apparecchio rimarrebero dei problemi, di conseguenza irrisolvibili, perchè non estrarre dei denti sani ma storti, che creano problemi anche di postura e quindi problemi a tutto il corpo, e sostituirli con degli impianti che, da quello che mi è stato detto, sono funzionali come o quasi come i denti originali???
non è vero che gli impianti sono efficienti e duraturi? considerando che cmq se non sono duraturi potrebbero essere cambiati, mi sembra meglio fare così piuttosto che mettere un apparecchio inutile dal punto di vista del risultato, che migliora di poco e non risolve un bel niente.

poi sempre parlando per assurdo, a livello teorico e per capire perchè non sarebbe professionale operare in questo modo: a cosa va incontro un paziente che segue questa via??

la prego di rispondere. e la ringrazio per le risposte finora date.
saluti

[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
siamo prima di tutto dei medici e dobbiamo fare il bene dei nostri pazienti e questo è sufficiente per spiegare che se sai che quella che faresti è una terapia dannosa intesa anche come non necessaria o un "eccesso"di terapia non va fatta.
l'ortodonzia attualmente permette di risolvere in modo radicale sia nei bimbi che negli adulti le malocclusioni con ottimi risultati sia estetici che funzionali; da questo punto di vista ho devo quindi contraddirla, l'importante è rivolgersi al medico-chirurgo-odontoiatra con specialità o professionalità in ortodonzia.
[#9]
dopo
Utente
si certo.
ma perchè sarebbe una terapia dannosa, quali sono i danni??perchè non funzionerebbe?? o quali controindicazioni ha??
capisco il discorso che fa e sono assolutamente daccordo, però vorrei anche capire perchè, e quindi che rispondesse alle mie domande, visto che non essendo un medico ignoro l'argomento.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma non ci capiamo evidentemente
non ho detto dannosa ho detto non corretta come fa a chiedere ad un medico di fare una cosa non corretta che non fa il bene del Paziente, inutile?
si farebbe fare un tarpianto di fegato inutile? lei direbbe di non perchè il fegato è troppo importante ma un medico è un medico e dà la stessa importanza ai diversi organi ed apparati
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
si ma si può sapere perchè non è corretta???
mi spiego meglio se ad esempio dei denti presentano delle altezze diverse ( tipo aracata inferiore con altezza dei detni centrali crescenti verso sinistra), solo allinearli non serve a niente perchè rimarrano cmq della loro differente altezza?!
cmq io aspetto ancora che mi spiega il perchè, a livello tecnico.
non vorrei essere scortese nel chiederglielo ancora, però non ho ancora ottenuto le risposte che cercavo.
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a livello tecnico non esiste problema, infatti non l'ho mai detto
cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie.
cmq se a livello tecnico non c'è nessun problema a questo punto non vedo dove sia il problema a livello etico, sempre se ci si riferisce a casi dove allineare i denti non basta per risovere il porblema dentale.
non capisco neanche l'eccesso di terapia, visto che eccesso di terapia sarebbe come nell'esempio che ha fatto lei, trapiantarsi un fegato o un cuore che semplicemente funzionano meglio del proprio, ma se parliamo di denti che, ripeto, anche se allineati con un apparecchio, non permettono ci sia un accettabile livello di funzionalità della bocca(ad esempio non riuscire a tenerla chiusa), perchè pensa sia un eccesso di terapia???