Acantosi e paracheratosi

buongiorno a tutti,
riporto di seguito il referto di una biopsia della mucosa del trigono retromolare superiore destro.
vorrei se possibile avere chiarimenti in merito.

NOTIZIE CLINICHE.
avvallamento mucoso in corrispondenza del trigono retromolare superiore destro
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
frammento tessutale bianco grigiastro di cm 0,7 di lunghezza a superficie liscia, come tale in 1 bc
DIAGNOSI MICROSCOPICA
lembo mucoso a rivestimento epiteliale pavimentoso stratificato sede di acantosi e paracheratosi.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente la diagnosi clinica era di sospetta leucoplachia: cioè sulla mucosa era presente una lesione biancastra, che giustamente il suo medico ha voluto sottoporre a biopsia ed esame istologico.
Dal referto si evince che non è presente displasia, cioè un'alterazione delle cellule che prelude alla trasformazione maligna.
Le consiglio nel futuro di sottoporsi a controlli regolari dal dentista e di eliminare abitudini come il fumo, se è fumatore, poichè è considerato uno dei fattore di rischio primari, infatti spesso in seguito a sospensione, molte lesioni tendono a regredire e scomparire.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
ringrazio per il consulto,
era infatti presente questa lesione biancastra che si era formata circa 2 anni fa, aveva causato dolore per circa una settimana e poi si era arrestata lasciando un avvallamento.
non sono un fumatore quindi potrebbe essere stata causata da un batterio?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
assolutamente no, concorrono anche i frequenti traumatismi, soprattutto masticatori.