Byte può alterare la masticazione?

salve,
da novembre metto un byte trasparente causa bruxismo che mi ha fatto fare su misura il mio dentista. Il problema è che la notte ho come l'impressione che non trovando la posizione giusta la mandibola inferiore si sposti in avanti per trovare comodità, e ho l'impressione che questo atteggiamento si ripercuota sul mio modo di posizionare la mascella in generale, spesso ho notato in alcune foto recentemente scattate che sembra che abbia la mascella inferiore in fuori, la mia masticazione è giusta anche se il dentista mi ha detto che ho la mascella inferiore dei denti leggermente spostata in avanti (3 mm più del normale) perchè ho il palato inferiore più grande rispetto al superiore che è più piccolo ma che è una cosa minima ed anzi spesso è esteticamente "ricercato". Ho rifatto il controllo e mi ha detto che il byte va bene , che non può alterare la masticazione e che la mia è un'impressione dato che ho il mento pronunciato ed è dovuta al nuovo taglio dei capelli corto. Sono andata da un altro dentista per avere più di un parere, ha guardato il byte e mi ha detto che va bene ma ha fatto delle modifiche, tipo ha raschiato delle parti sottostanti dove si vanno a posizionare i denti inferiori che prima non toccavano il byte ed ora si, dicendo che queste rifiniture sono necessarie e si dovrebbero sempre fare... ha fatto bene? Inoltre vorrei un parere sulla questione della masticazione perchè continuo a non fidarmi ed ho paura di prendere una posizione della mandibola scorretta.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
talvolta si ha una posizione di comodo che e' leggermente diversa da quella che l'equilibrio muscolare vorrebbe.
Mettendo il byte i muscoli si "deprogrammano" e quando lo si toglie i denti vanno nella posizione dettata dall'equilibrio neuromuscolare.
Bene ha fatto il collega a fare i ritocchi che decrive.
Se comunque non compaiono sintomi di disfunzione delle articolazioni non si preoccupi, non e' certo il bite che puo' causare una alterazione nella posizione mandibolare , ma al massimo puo' rendere evidente una malposizione che gia' preesisteva.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
per la masticazioni si rechi da un medico-chirurgo-odontoiatra specialisat in ortodonzia o con elevata professionalità in ortodonzia che sicuramente potrà tranquillizarla slla sua situazione occlusale
per il byte stia tranquilla, non le modifica nulla, lo porta solo per evitare di "consumare" i suoi denti e solo la notte ( superiore vero? )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
grazie... ora sono un po' più tranquilla, sì lo porto solo la notte e si è superiore, infatti mi hanno socnsigliato di metterlo sull'arcata inferiore.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla ma un controllo dallo specialistache ho consigliato lo farei. poi sul fatto del superiore o no è da valutare; ho interpretato essere superiore ma la maggior parte vengono posizionati inferiori
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bite E' FATTO PER ALTERARE LA MASTICAZIONE!!!!!!
E' la sua funzione primaria!
E altera la posizione delle arcate fra di loro solo per il fatto di esistere: i denti superiori non combaciano più con i denti inferiori, perchè di mezzo c'è della resina, che alza la masticazione.

PIU' ALTERAZIONE DI COSI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho molta paura, sentendo le sue sensazioni, che tengo in molta considerazione, che lei possa perdere l'esatto combaciamento fra le due arcate.

Ma il bite deve riposizionare la mandibola dove lo GNATOLOGO decide che debba essere riposizionata.

Riguardo all'arcata, nella mia pratica clinica mi ricordo di aver eseguito una sola volta un bite superiore, per impossibilità pratica di eseguirlo inferiormente.
Ma è questione di impostazione di scuole gnatologiche.

Nella sua zona c'è uno dei migliori gnatologi italiani (ed è molto lontano dall'essere uno dei più cari), se la cosa le può interessare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
ho capito, potrebbe indicarmi il nome o è eticamente scorretto?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
dr. Roberto Masnata
Piazzale Trieste 15, 27049 Stradella (PV)‎
0385 42254‎

ex presidente AIG (Associazione Italiana Gnatologia)
[#8]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte.