Vicinanza del nervo a denti del giudizio da togliere

Buongiorno, al momento non sento alcun dolore e i denti del giudizio non mi hanno mai dato fastidio, ma mi è stata trovata una carie su entrambi quelli inferiori e mi è stato raccomandato di toglierli al più presto.
Purtroppo, dopo aver visto la ortopanoramica mi è stato detto che la vicinanza del nervo alle radici rende l'estrazione rischiosa, e che è necessario un intervento di chirurgia maxillo-facciale da parte di una equipe specializzata. Al consulto con questa struttura specializzata mi è invece stato detto, sempre esaminando la lastra, che l'estrazione non presenta particolari problemi e può essere fatta normalmente in ambulatorio.

A questo punto non so bene cosa fare. Cosa rischio esattamente?

Questa è la lastra dei miei denti in cui si vedono le radici e il nervo:

http://img134.imageshack.us/img134/1755/ortopanoramicaonline.jpg

<a href=http://img134.imageshack.us/img134/1755/ortopanoramicaonline.jpg>Foto</a>

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A sinistra (sua sinistra) nessun problema.
A destra c'è una sovrapposizione fra canale mandibolare e radice, ma, dato che si vede bene il canale, dovrebbe essere una sovrapposizione apparente, dovuta ad una immagine bidimensionale di qualcosa che è su tre dimensioni, più ceh ad un rapporto di contiguità reale.
Io chiederei un DENTALSCAN o altro esame radiografico tridimensionale per sapere esattamente dove sono le radici e dove è il nervo.

Da farsi in uno studio odontoiatrico dove sappiano toglierli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è evidente che chi le ha dato il primo consiglio della necessità dell'equipe specializzat anon ha molta esperienza in chirurgia, afferisca a un collega con maggior esperienza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Quasi sempre quello che alla panoramica risulta sovrapposto spesso nella realta' e' spostato all'esterno o all'interno, essendo la OPT una radiografia bidimensionale.
Si tolga ogni dubbio facendo una Tac dentalscan e pure si rivolga ad un dentista con piu' esperienza di chirurgia seguendo i consigli dei colleghi che mi hanno preceduto.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli.