Danni al feto?

Gentile dottore, ho un dubbio che non mi fa dormire. Purtroppo ho fatto un po' di pasticci coi farmaci. Le spiego: sabato mattina 2/12 mi sono alzata con un terribile mal di testa, febbre e mal di gola, covavo l'influenza. Il male alla gola era talmente forte che mi sembravano aghi e così ho preso di tutto, per trarre giovamento, anche perchè sentivo dolore anche solo a deglutire la saliva su tutto il palato fino alla gola, avevo i linfonodi del collo gonfi, e in un giorno si deglutisce un miliaio di volte, era una tortura. Io di solito lo sopporto il dolore, ma li non sono riuscita e così ho preso: tachipirina 500 (4 volte al giorno per 3 giorni), aulin in polvere 100 (1 bustina al giorno per 3 giorni) per il mal di testa, aspirina 2 compresse (una sabato una domenica) perchè ho pensato, se è colpa del muco, con questa si scioglie, bisolvon linctus (un cucchiaio venerdi pomeriggio ai primi sintomi) pensavo fosse un banale mal di gola, lisomucil (un cucchiaio sabato e un cucchiaio domenica) credevo facesse di più del bisolvon, benagol (ho quasi finito una scatola nuova) davano sollievo e evitavo così di ingurgitare farmaci per satre meglio, iodosan (14 compresse in 2 giorni e mezzo) stavo un po' meglio, ma l'effetto durava poco, tantum (4 spruzzi per 4 volte al sabato e 4 volte la domenica) ha insistito mia madre perchè la prendessi, 2 mini pastiglie di bentelan 1 mg (una domenica sera e una lunedi mattina) sotto consiglio del farmacista. Ora sto un po' meglio, avevo la lingua bianca ora no, però mi sono ricordata che venerdì 1/12 ho avuto un rapporto e si era rotto il preservativo, e dovrei essere in ovulazione, la domanda è questa: in caso fossi incinta, potrei aver creato danni al feto? Perchè poi ho controllato tutti i farmaci e a parte lo iodosan, le benagol, e la tachipirina, non avrei dovuto assumere nulla. La dott.ssa mi ha prescritto l'antibiotico, ma non lo sto prendendo, ho smesso di curarmi. Sono terrorizzata. Ricordando che l'ovulo ha una vita di 24/48 ore, potrebbe essere forse qualcosa di piu' di una morula. Considerando che prima di 20 giorni non posso sapere se lo sono davvero, come faccio? A meno che uno non la programmi la gravidanza, non può sapere di essere incinta, chissà quante donne assumono farmaci prima di saperlo e prendono precauzioni dopo, quindi forse c'è la probabilità, almeno lo spero di non aver creato danni ad un ipotetico, futuro bambino. Mi può aiutare a capire? Grazie.
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Cara Signora,
come ha scritto "chissà quante donne assumono farmaci prima di saperlo". Per ora non si terrorizzi ed aspetti a sapere se e' veramente in gravidanza.

Vorrei pero' ricapitolare quanto lei ci scrive, perche' potrebbe esserle utile nel futuro:
lei ha assunto a suo giudizio paracetamolo, nimesulide ed aspirina, mucolitici ed antisettici vari. Poi anche rimedi consigliati dalla madre e FARMACI "consigliati" dal farmacista.
Infine, l'unico farmaco realmente prescritto da un medico (antibiotico) non lo ha voluto assumere ed "ha smesso di curarsi".

E' comprensibile ed ammirevole la sua preoccupazione di fronte alla possibilita' di aver recato danni ad un eventuale nascituro. Ricordi pero' che un figlio sano dipende in gran parte anche da una madre sana.

Perche' la prossima volta che le capita una condizione cosi' aggressiva non prova a chiedere (e seguire) il consiglio di un medico?

Cordialmente
Pietro Gambadauro

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden