Di dimensioni ai limiti superiori della norma

salve!
sono una ragazza di 25 anni,due anni fa mi è stata diagnosticata una adenomiosi.dal 2007 sembra cresciuta all'incirca di un cm.comunque qui di seguito riporto l'esito dell'ultima ecografia.corpo uterino antiversoflesso,a contorni e a caratteri irregolari come per diffuso processo di fibrosi,di dimensioni ai limiti superiori della norma.
a carico della parete laterale sx,si rileva nel contesto del miometro formazione a contenuto corpuscolato verosimilmente ascrivibile a adenomiosi a sviluppo intramurale e salienza sottosierosa del diametro circa di 38per 28 per 30 mm
dl:9-4 cm
dap:3.7 cm
dt:5.0 cm
entrambe le ovaie presentano formazioni microcistiche
ovaio destro 32per 21 per 19
ovaio sinistro dimensioni lievemente aumentate 41 per 18 per 17
douglas libero da versamenti.

attualmente il problema è che da qualche mese ,circa dal 7 o 8 giorno fino al 11 giorno del ciclo(le mestruazioni le ho all'incirca ogni 26)ho forti dolori a sinistra,sento come se tirasse da quella parte e con conseguente dolore alla coscia e all'altezza del rene.io credo che questi disturbi siano dovuti all'adenomiosi.inoltre per tutto il mese sento come un peso.in verita noto anche una asimmetria della mia pancia ma potrebbe trattarsi anche di una mia impressione.queste sono le mie domande
-quando ho questi dolori mi chiedo se sia possibile una rottura di questa formazione,
-inoltre come potrei alleviare questo fastidio tipo peso? io ho pensato ad una pancera(non prendo contraccettivi sconsigliato dal mio ginecologo e questo è il link delle mie analisi https://www.medicitalia.it/consulti/ematologia/92563-mhfr-omozigote.html
cosi puo dirmi anche lei se veramente preclusa per me una opzione del genere).

-questa formazione si allarga all'interno del muscolo o divora cio che incontra?

mi scuso delle molte domande ,e ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Dovrebbe trattarsi di un mioma e non di adenomiosi(endometriosi interna alla parete uterina).Ricontrolli con ecografia endovaginale le dimensioni e la struttura dell'ovaio sinistro in 5°-6° giorno del ciclo per escludere un'ovarite( infiammazione)o un'eventuale endometriosi viscerale diffusa.Persistendo la sintomatologia dovrebbe eseguire una laparoscopia esplorativa in ricovero ospedaliero.
Questo genere di neoformazioni solide endouterine(miomi,fibromiomi,leiomiomi)non si possono rompere,ma se sono molto vicine alla mucosa endometriale danno irregolarità del ciclo mestruale.Occupano solo spazio ,comprimendo e dislocando gli organi vicini con sintomi conseguenziali(ureteri,vescica,retto ecc.).
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio della risposta,
purtroppo sembra sia sicuro che si tratti di adenomiosi,dopo la risonanza e isteroscopia piu di un ginecologo è arrivato a questa conclusione.sono in attesa per un intervento e sto aspettando che arrivi il 5 per una visita ematologica per vedere se davvero non posso prendere la pillola.
vorrei porle un'altra domanda nel caso in cui assumessi la pillola le dimensioni diminuirebbero?
la ringrazio di nuovo.
saluti