E inoltre posso usare creme tipo voltaren per la schiena e colluttorio tipo tantum verde per la

Caro dottore ho quasi 29 anni e sto facendo la chemioterapia EC per un carcinoma al seno, la prossima settimana farò il terzo di quattro cicli. In questo periodo avverto dolori alla schiena subito sotto le spalle e inoltre ho la bocca piena di bollicine ai lati. La mia domanda è: questi fenomeni sono attribuibili alla chemioterapia? E inoltre posso usare creme tipo voltaren per la schiena e colluttorio tipo tantum verde per la bocca in corso di chemioterapia?
grazie sempre per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
esistono farmaci più specifici per le stomatiti che non i colluttori a base di benzidamida (che poi brucia).
Per i dolori si faccia controllare dal suo oncologo (prima di dire cose stupide è necessaria la valutazione clinica)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consulto Dr D'Angelo! Quali sarebbero queste cose "stupide" che ho detto?
La scintigrafia ossea l'ho fatto subito dopo l'operazione due mesi fa ed è risultata negativa. Di questi dolori ne ho già parlato con il mio oncologo, volevo solo un secondo consulto per capire se la chemioterapia agendo anche sul midollo osseo potesse portare dolori, senza allarmarmi troppo per qualsiasi dolore io senta.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Grazie per il consulto Dr D'Angelo! Quali sarebbero queste cose "stupide" che ho detto?

MI RIFERIVO AD EVENTUALI STUPIDAGGINI CHE POTREI DIRE IO NON CONOSCENDO BENE LA PAZIENTE.
POTREBBERO ESSERE DOVUTI AD EVENTUALE USO DI FATTORI DI CRESCITA PROFILATTICI, SE LE SONO STATI PRESCRITTI NEL SUO TRATTAMENTO.
CI TENGA INFORMATI