Embrioni congelati

buongiorno,
vorrei porre questa domanda e scusate se uso dei termini magari non propriamente corretti in termini medici:
gli embrioni congelati (crioconservazione), possono essere utilizzati anche dopo 10/12 anni???? cambia qualcosa a livello genetico?
non so se ho posto in maniera corretta la domanda, ma, rimango a dispossizione per eventuali chiarimenti.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

in teoria gli embrioni congelati si conservano anche a distanza di molti anni, se l'embrione, una volta scongelato, rimane integro, non cambia nulla a livello genetico.
Tutto però dipende se sia il congelamento che la conservazione vengano fatti con tecnica appropriata.

In pratica, però, bisogna vedere cosa dicono le leggi dei singoli Paesi.
in alcuni Paesi il limite per la conservazione è di 5 anni.
In Italia con la Legge 40/2004 gli embrioni congelati devono essere conservati solo fino alla fase di trasferimento, che deve avvenire "non appena possibile".

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto, anche se intuisco che ci sono sempre molti "se".