Estrazione dente del giudizio

Buonasera, ieri mi è sato estratto il dente del giudizio, arcata inferiore destra, l'operazione è durata più di mezz'ora, la parte interessata mi è gonfiata un paio d'ore dopo l'intervento e oggi è più gonfia di ieri sia la parte esterna che interna. A tal proposito vorrei domandare, nella parte interna i denti toccano la carne, c'è rischio di infezione? Cosa dovrei fare? Apparte il dolore che ho sentito finita l'anestesia, non ne sono sicura ma sarà perchè nessuno mi ha detto che dovevo assumere l'antibiotico prima dell'intervento? Comunque il dentista mi ha prescritto antibiotico, yogermina 1000, bentelan una fiala intramuscolare. Posso assumere anche l'antinfiammatorio che il dentista non mi ha prescritto?
Scusate tutte queste domande ma ho tolto il dente in ambulatorio all'ospedale e non so se mi possano dare retta, anche perchè il dottore che mi ha operato è lì un giorno alla settimana ed io non ho dentista di fiducia.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normale che oggi sia gonfia e probabile che domani lo sia di più. se è sotto terapia antibiotica l'antidolorifico lo può usare al bisogno e comunque è protetta da eventuali infezioni
abbia pazienza che qualche giorno di disagio è nella norma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi in poche parole sta dicendo se posso resistere al dolore è meglio evitare l'antidolorifico? Io più che altro volevo prenderlo per cercare di sgonfiare la faccia e si, un po' di dolore c'è ma posso resistere.
Grazie mille per la risposta, è stato velocissimo!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'antidolorifico lo prenda se ha bisogno, inutile resistere al dolore, ma prenderlo o meno non modificherà l'eventuale gonfiore
cordiali saluti