Amoxillicina e norlevo

gentile dottore,
volevo chiederle cortesemente se esiste un'interazione tra l'amoxillicina (velamox) e la pillola del giorno dopo norlevo.
sarò più chiara: ho segiuto una terapia di amoxillicina per 5 giorni a seguito di un problema dentale e ho interrotto questa cura domenica 5 luglio.
in data 8 luglio, a circa un'ora dal rapporto non protetto, ho assunto la pillola norlevo.Sul foglietto illustrativo di norlevo c'è scritto che solo la griseofulvina (in uso concomitante)può alterare l'efficacia della pillola e non l'amoxillicina.la mia domanda è questa: la terapia precedente( non concomitante!) con l'amoxillicina può aver alterato l'efficacia della pillola norlevo?
sottolineo che fisicamente sto riscontrando tutti gli effetti della pillola:dolori al basso ventre, al seno, ecc quindi secondo me la pillola sta facendo il suo effetto ma vorrei una gentile chiarificazione.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ringrazio cortesemente per la celerità della risposta, ora mi sento più tranquilla.Purtoppo si fa spesso confusione tra interazione farmacologica e i foglietti illustrativi non sono poi così chiari in merito alla presunta interazione tra anticoncezionale e antibiotico, per questo mi sono preoccupata.
cordiali saluti