Glossiti

buongiorno dottore,
ho un problema alla lingua,il tutto nasce un mesetto fa, sulla punta della lingua si forma una microvescichetta dolorosa che fortunatamente passa dopo 10gg (ero sotto stress per un importante esame all'università). Dopo una settimana provo nuovamente un fastidio leggero sempre alla lingua che cambia posizione di giorno in giorno, o sulla punta o ai lati, a volte mi sembra che le papille siano più gonfie e si formi cone uno strato di velluto sulla lingua, il fondo da qualche giorno sembra più biancastro (spazzolandolo viene via) e sembrano esserci delle vescichette indolori pure li.
Il mio medico di base mi ha visto 2 volte, ma poco è cambiato con le sue prescrizioni (pirulvex e benaxol prima, poi mycostatin).
secondo lei che potrebbe essere?
ho avuto un rapporto a rischio. Ho sentito che l'hiv può dare sintomatologie alla lingua, devono ancora passare i 6 mesi per poter fare il test e ora sto vivendo in uno stato di angoscia. possono essere dei sintomi di infezione? potrebbe anche essere dell'altro?
sò che via mail è impossibile fare diagnosi e considererò la sua risposta solo come puramente informativa.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ogni diagnosi è possibile (in primis stomatite aftosa fino ad herpes ed altri). Lasci perdere l'HIV
Necessita ovviamente la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
non riesco a capire perchè dopo una settimana (come aveva detto il mio medico) tutto sia passato, in primis avevo un forte dolore. Ora invece sono solo dei fastidi che interessano zone diverse (cambiano da un giorno all'altro).
Perchè dice di lasciar perdere l'HIV?il test tra poco lo farò.
Grazie comunque per la risposta e per la prontezza con cui l'ho ricevuta. Ancora per un pò, una settimana, non potrò andare dal mio medico di base (a cui chiederò una visita specialistica) perchè non sono nelle vicinanze di casa. E' forse meglio che trovi un medico nella zona dove sono ora che mi visiti a breve?
scusi il disturbo.