Dubbio bande per apparecchio ortodontico

Buongiorno,mi chiamo Alessandro e ho 31 anni,da qui a una settimana dovro mettere l' apparecchio ortodontico fisso sia sulla arcata superiore sia su quella inferiore.Il mio dentista mi ha detto che dovra mettermi le "bande" sui penultimi molari,ecco gradirei sapere la funzione di queste "bande" e se con esse è possibile comunque espandere il palato visto che l'ultimo molare ossia l'ultimo dente della bocca non sarà attaccato a nessun filo
ortodontico ...chiedo tutto cio perchè a circa 23 anni misi anche in quel caso l'apparecchio ortodontico fisso ma il dentista di allora mise soltanto i brackets su tutti i denti ,compreso l'ultimo molare, e il filo ortodontico.Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Alessandro
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
a 31aa. il palato lo si espande solo con la chirurgia e l'ortodonzia associate. alla sua età è solo possibile cambiare l'inclinazione dentale, vestibolarizzando, cioè inclinando all'esterno gli elementi dentari superiori, se necessario ma nulla di più.
le bande o gli attacchi a livello molare sono solo "filosofie " diverse e scuole diverse a lei non fanno differenza
il settimo se non ancorato all'arco non seguirà- il sesto
cordilai saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e in aggiunta vorrei chiederle se il discorso che ha fatto vale anche per quando misi l'apparecchio a 23 anni.Inoltre mi sono stati togli i denti del giudizio prima di mettere l'apparecchio,è un procedimento molto comune;ci tenevo a sapere cosa comporta ai fini del trattamento ortodontico avere o non avere i denti del giudizio.Infine,lei ha scritto che il settimo se non è ancorato non seguira il sesto,significa che il settimo non subira variazioni ossia se sarà ruotato male rimarra tale.
Grazie
Alessandro
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-il discorso vale dai 18aa in su
-se i denti del giudizio interferiscono nel trattamento ortodontico o possono interferire si preferisce toglierli
-confermo che il settimo se non ancorato non subirà variazioni
[#4]
dopo
Utente
Una ultimissama questione;lo spazio lasciato libero dai denti del giudizio ,nel mio caso erano inclusi nella gengiva, non puo venire usato per il trattamento ortodontico?
Grazie di nuovo
Alessandro
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile, di più non posso dire senza conoscere il caso
cordiali saluti