Ematologia valori alterati

ES.EMOCROMOCITOMETRICO
RISULTATO U.MISURA V.RIFERIMENTO

Globuli bianchi 4,5 x10^3uL 4,0_____10,0
Globuli rossi *3,99 x10^6uL 4,2_____5,40
Emoglobina 13,4 g/L 12,0_____16,0
Ematocrito *33,7 % 37,0_____47,0
MCV vol medio RBC 84,4 f/L 81,0_____99,0
MCH Conc media HB *33,4 pg 27,0_____31,0
MCHC Conc media H *39,6 g/dl 33,0_____37,0
RDW Ind distr MCV 11,9 % 11,5____14,5
HDV Ind distr MCH 2,62 g/dl 2,20____3,20
Piastrine 200 x10^3uL 130_____450
MPV vol medio PLT 8,6 % 7,2_____11,1
Piastrinocrito 0,17 % 0,10_____0,40
PDW Ind distr MPV 46,5 % 25,0_____65,0

Glicemia 101 mg/dL 65______110
Sideremia 51 ug/dL 39______170

FORMULA LECOUCITARIA

% V.N. 10^3Ul V.N.

Neutrofili 54,4 40,0__74,0 2,46 1,90__8,00
Linfociti 35,8 19,0__48,0 1,62 0,90__5,20
Monociti 7,1 3,4__9,0 0,32 0,16__1,00
Eosinofili 0,8 0,0__7,0 0,04 0,00__0,80
Basofili 0,4 0,0__1,5 0,02 0,00__0,20
LUC 1,4 0,0__4,0 0,06 0,00__0,40

Gentili Dottori noto i seguenti valori Globuli Rossi,Ematocrito,MCH e MCHC fuori dalla norma.
Negli ultimi 3 mesi ho avuto diverse sintomatologie(linfoadenopatia generalizzata, mughetto, sudorazioni notturne,episodi di sudorazione notturna x 3 notti)che mi fanno temere un contagio hiv in seguito a rapporti a rischio con la stessa persona.
Premetto che:
LUI è risultato NEGATIVO a test hiv 1-2 in un periodo finestra sicuramente non inferiore ai 100 gg e successivamente ripetuto 50 gg dopo sempre NEGATIVO
Io sono risultata NEGATIVA a 3 test hiv 1-2 fatti a 45,65,95 gg.
Inoltre da gennaio a marzo ho fatto una dieta fai da te, ovvero pranzo solo frutta a volte mi è capitato di saltarlo, da 48kg sono scesa a 46kg, anche se da 3 mesi a questa parte mangio regolarmente pochi carboidrati, più proteine, più verdura e abbondante frumento e cereali la mattina ed ho eliminato dolci(ciò nonostante non riesco a mettere peso).L'alterazione potrebbe dipendere da tutto ciò?
vi ringrazio in anticipo per la risposta e del servizio fornito con grande professionalità e cordialità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le lievi variazioni di alcuni valori dell'emocromo non sono importanti. Nella donna anche un ciclo mensile più abbondante può incidere. Riguardo il problema HIV il test fatto e risultato negativo è definitivo. Riguardo l'alimentazione mi sembra non molto equilibrata e la invito a contattare un medico dietologo per un migliore inquadramento della stessa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Baraldi mille grazie per la celere risposta.
In realtà per mia natura non ho cicli abbondanti ed ora che sono diminuita di peso è sempre meno abbondante.Ultimamente ho notato la comparsa di lividi sulla coscia e sul braccio senza subire urti, questo ha un qualche legame con i valori alterati?da cosa pottrebbe dipendere? Le inoltro anche la TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA che non ho inserito prima per questione di spazio

Linfociti T (CD3+) 68,6 60,0%___80,0%
1094 600___2500

Linfociti T Helper (CD3+CD4+) 41,9 30,0%___60,0% 669 400___1700

Linfociti T Suppresor (CD3+CD8+) 24,8 15,0%___40,0% 395 200___1200

Linfociti B (CD19+) 13,8 5,0%____20,0%
221 70____500

Linfociti NK (CD16+CD56+) 16,6 5,0%____25,0% 264 70____650

Linfociti T (CD3+CD4+CD8+) 0,7 10

Rapporto 4/8 1,7 1,2%___2,5%

Valore assoluto Linfociti(CD45+) 1594 1200___2800

Linfosomma 99,1

Differenza % Linfociti T (CD3+)

scusi se torno sull'argomento ma in caso di contagio hiv avendo avuto i sintomi descritti la tipizzaz. linfo.dovrebbe risultare alterata a distanza di 3 mesi? o non necessariamente? in quanto anche dal commento sul referto risulta tutto nella norma sia in valore% che assoluto.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ribadisco quanto da me già detto: l'HIV non c'entra niente ed il suo test è definitivamente negativo. La tipizzazione è normale con un'ottimo rapporto T4/T8. Stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio seguirò il suo consiglio in merito all'alimentazione, in realtà di mia iniziativa evito dolci e mangio pochi carboidrati per via del mughetto che adesso sto curando con DIFLUCAN per sospensione orale prescrittomi dal dermatologo.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Baraldi, non è mia intenzione abusare della sua disponibilità e professionalità nel rispondere alle tante richieste, mi deve scusare se torno nuovamente sull'argomento ma sono molto preoccupata dato che la cura con diflucan(10gg)non ha avuto effetto sul mughetto,ciò può essere indicativo di sieroconversione?sono ormai 3 mesi e mezzo che ho il mughetto.le riporto +in dettaglio i SINTOMI avuti:
-a 6 gg dall’ultimo rapporto mi sveglio con la guancia dx gonfia(che curo con aulin per 4/5gg)
-3 gg dopo dunque a 9 gg dal rapporto mi compare il mughetto(riscontrato con tampone linguale)
- a 10gg circa dal rapporto avverto gonfiore ai polpacci in particolare quello dx come una sensazione di acido lattico e un senso di fastidio ad un dito della mano dx.
-a circa 2-3 settimane dal rapporto ho episodi di sudorazione notturna x 3 notti consecutive e a distanza di 1 settimana un episodio di sudorazione diurna, misurando la temperatura corporea in tali gg risulta intorno a 37,2
-a 1 mese circa dal rapporto ho gonfiore ad un linfonodo dx dell’inguine che nell’arco di 7-10 gg va via e mi compaiono delle bolle rosse sul torace e una sul seno la piu grande(mai avuto bolle sul seno) successivamente noto piccole bolle dietro le spalle, non molte.
-pap test: risulta infezione HPV a basso rischio al collo dell’utero.
-test hiv1-2 (elisa) a 45 gg NEGATIVO(presso lab.privato)
-test hiv1-2 (elisa) a 65 gg NEGATIVO(presso lab.privato)
-test hiv 1- 2 a 95 gg NEGATIVO (presso struttura ospedaliera)

- ora a 104 gg dal rapporto:
- noto dei lividi sulle braccia senza che io abbia urtato il braccio e ora ricordo di aver notato anche precedentemente dei piccoli lividi sulla coscia e spesso sento formicolio al braccio e gamba sx.
- il mughetto è ancora presente
- palpando il lato dx del seno sento qualcosa di duro ma non ha una forma tondeggiante
-avverto un leggero fastidio all'orecchio dx
-ed ora che sto mangiando PIU’ del mio solito non riesco ad aumentare di peso anzi CONTINUO A PERDERE PESO l’ago della bilancia oscilla tra 44e 45kg.

a fronte dei sintomi avuti e l’analisi fatte esclude un contagio hiv oppure il mio caso può essere di ritardo di sieroconversione? Oppure trattasi di altra viremia? Dato che non cerco di essere rassicurata vi prego nel caso, di indicarmi anche l’ipotesi peggiore, la mia più grande preoccupazione ora come ora è non compromettere la salute delle persone che mi stanno vicino.RITIENE OPPORTUNO CHE IO FACCIA ALTRE ANALISI?
MILLE GRAZIE
CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I tests fatti per HIV sono DEFINITIVI, quindi il problema mughetto non è da mettere in relazione ad HIV; per di più in fase di sieroconversione non c'è sintomatologia specifica e la fase di malttia vera e propria compare dopo molti anni; forse quello che c'è da fare è rivedere , da parte di un dietologo , la dieta e fare eventuali dosaggi vitaminici